Finale di Champions League: Scommesse Liverpool vs Real Madrid

Un’impressionante collezione di trofei, 19 Champions League vinte in 2 e una lunghissima passerella di campioni in ogni ruolo: se non si stesse parlando di calcio, ma di Formula 1, Real Madrid e Liverpool partirebbero sicuramente nelle prime file, contendendosi la pole position.

Real Madrid-Liverpool vuol dire nobiltà del calcio europeo: una sfida che racchiude in sé storia, fascino e tradizione, ma anche modernità. Le 2 società, salvo pochi passaggi a vuoto, hanno, infatti, sempre dimostrato di non essere nell’élite del pallone per caso, ma per un’innata capacità di stare sempre al passo coi tempi e d’innovare, tenendo sempre l’asticella molto alta. 

Quote vincente Liverpool-Real del 28/05/2022

È un bilancio in perfetta parità quello tra Real Madrid e Liverpool: 3 vittorie per i madrileni, con 7 gol fatti, e 3 successi per i Reds, andati a segno 6 volte. Mai un pareggio finora, come detto.  La rivincita di Momo Salah, infortunatosi nella finale della rovesciata assurda di Bale e degli errori di Karius, oppure continuerà l’impressionante striscia di vittorie consecutive del Real Madrid in finale di Champions League: 7 vittorie sulle ultime 7.

Trovare alla vigilia una favorita in un match tra 2 superpotenze del calcio europeo appare impresa ardua: su Lottomatica.it sono a vostra disposizione tutte le statistiche e l'ultimo risultato di Real Madrid-Liverpool, con le analisi dei nostri esperti Better, le quote del prossimo incontro e tutti i dettagli di questa sfida così affascinante.

TIPOLOGIE DI SCOMMESSA QUOTE real madrid - liverpool

Esito Finale 1X2

1 = 1.95

X = 3.75

2 = 3.70

Under/Over

Under 2.5 = 2.10

Over 2.5 = 1.65

Goal/ No Goal

Goal = 1.55

No Goal = 2.30

Doppia Chance

1X = 1.23

X2 = 1.78

12 = 1.23

Real Madrid-Liverpool: le origini

Il Real Madrid è nato nel marzo del 1902: in realtà, già nel 1897 un gruppo di giovani dell’Institución Libre de Enseñanza aveva fondato la 1° squadra di calcio della capitale spagnola, il Football-Sky, che iniziò ad allenarsi nel quartiere di Vallecas. Nel 1902 Julián Palacios e i fratelli Joan e Carles Padrós ufficializzano la nascita del club e decidono la divisa: camicia e pantaloni bianchi, calze e cappello neri. Nel 1920 il club madrileno riceve la benedizione di Re Alfonso XIII e, con essa, la possibilità di aggiungere il prefisso Real. Il resto è storia (e trionfi).
Anche il Liverpool è curiosamente nato a marzo, nel 1892: John Houlding si stacca dal consiglio di amministrazione dell'Everton per formare un nuovo club, il Liverpool FC, che viene ufficialmente riconosciuto dal Board of Trade il 3 giugno. Nel settembre dello stesso anno i Reds fanno il loro debutto contro l’Higher Walton, vincendo 8-0. Esattamente un anno dopo, il Liverpool gioca la sua prima partita della Football League contro il Middlesbrough Ironopolis, mentre nel 1894 arriva la promozione in First Division e nel 1901 il 1° trofeo in Football League.

I precedenti tra Real Madrid e Liverpool

Nonostante di fronte vi siano le primatiste nazionali per Champions League vinte, quella tra Blancos e Reds non si può dire una classica del calcio europeo: sono appena 6, infatti, i precedenti tra Real Madrid e Liverpool. La Prima risale “solo” alla stagione 1980/1981 e, curiosità, la sfida non è mai finita con un pareggio.

  • Liverpool- Real Madrid 1-0, 27 maggio 1981 
    La 1° sfida tra Real e Liverpool vale subito un trofeo, la Coppa dei Campioni 1980/1981: al Parco dei Principi di Parigi è il Liverpool di Bob Paisley ad avere la meglio, grazie al gol all’82° dal terzino Kennedy sul finire di una partita tirata e nervosa contro il Real guidato da Vujadin Boskov, giustiziere dell’Inter in semifinale. Per le Merengues è l’ultima finale di Coppa Campioni/Champions League persa.     
  • Liverpool-Real Madrid 4-0, 10 marzo 2009

Passano quasi 30 anni prima che Liverpool e Real tornino a incrociarsi in gare ufficiali. Champions League 2008/2009, ottavi di finale: i Reds hanno la meglio nel doppio confronto contro i madrileni. All’andata il Liverpool espugna il Santiago Bernabeu 1-0 grazie a un gol nel finale del centrocampista israeliano Benayoun; al ritorno gli inglesi dominano il match, rifilando un poker al Real. In rete Fernando Torres, Gerrard (doppietta) e il nostro Dossena.

  • Liverpool-Real Madrid 0-3, 22 ottobre 2014   
    Il Real Madrid sfata il tabù Liverpool: spagnoli e inglesi si trovano insieme nel girone B e le Merengues hanno la meglio nella doppia sfida. All’andata, ad Anfield, arriva il 1° successo Real contro il Liverpool, con un netto 0-3 griffato Cristiano Ronaldo e Benzema (doppietta). Il numero 9 francese decide anche la sfida in Spagna. Per il Real 6 vittorie in altrettante partite ai gironi, partenza top di una corsa interrotta solo in semifinale dalla Juventus;Reds retrocessi in Europa League, dove escono già ai sedicesimi, superati ai rigori dal Beşiktaş.
  • Real Madrid-Liverpool 3-1, 26 maggio 2018  
    A Kiev la squadra di Zidane conquista la sua 13° Champions, la 3° consecutiva. Succede tutto nella ripresa: al 51° Benzema sblocca il match approfittando di una clamorosa papera del portiere Karius. Mané pareggia subito, ma il subentrato Bale, con una rovesciata da applausi, riporta avanti i Blancos, che poi mettono in cassaforte il risultato ancora con il gallese che buca il goffo portiere del Liverpool.

Statistiche Real Madrid-Liverpool

Statistiche Real Madrid

  • Sono 92 i trofei del Real Madrid, tra cui 13 Coppa Campioni/Champions (record) League, 2 Coppa Uefa, 3 Coppe intercontinentali, 4 Supercoppe europee, 33 volte vincente in Liga (record) e 19 Coppa di Spagna
  • Il Real è il club più titolato in Europa, con 27 trofei internazionali in bacheca
  • È l’unica squadra ad aver vinto 3 Champions League consecutive: l’ultima volta nel triennio 2016/2017/2018
  • Recordman di presenze è Raul (741), mentre il bomber all time è Cristiano Ronaldo (450 reti)

Statistiche Liverpool       

  • 47 i titoli nella bacheca Reds, tra cui 6 Coppe Campioni/Champions League, 3 Coppe Uefa, 4 Supercoppe europee, 1 Coppa del mondo, 18 Premier League vinte, 15 Charity Shield, 8 Coppe di Lega, 7 FA Cup
  • Il Liverpool è una delle squadre con più successi nelle principali competizioni Uefa per club: 13 trofei, al 2019, che mettono i Reds alle spalle proprio di Real Madrid, Milan e Barcellona
  • Nel 1979 il Liverpool è stato il 1° club professionistico britannico a portare il logo dello sponsor sulle sue maglie
  • Recordman di presenze è Ian Callaghan (857), mentre il goleador all time è Ian Rush (346 reti)

Sono varie le tipologie di scommessa per le quali optare, come, per esempio, RISULTATO ESATTO: tra gli esiti proposti c’è il 3-1, risultato della finale Champions del 2018, ma anche tanti altri. Su Lottomatica puo consultare tutte le quote aggiornate per la partita dei quarti di Champions League.