Roma vs Sampdoria: quote, risultati e statistiche

Nella 27ª giornata di Serie A TIM si affrontano Roma e Sampdoria presso lo Stadio Olimpico di Roma.

Quote scommesse Roma-Sampdoria 27° giornata

La Roma di Paulo Fonseca affronta la Sampdoria di Claudio Ranieri, subentrato ad ottobre per sostituire Eusebio Di Francesco nel tentativo di cambiare rotta e lasciarsi alle spalle un inizio di stagione decisamente poco convincente.
La Sampdoria, a quota 25 punti, si trova ad 1 solo punto dalla zona retrocessione in compagnia di Genoa e Lecce.
La Roma, invece, trovandosi al 5° posto, spera di proseguire nel trend positivo per poter agganciare l’Atalanta e portarsi in zona Champions League.

La Roma, oltre a giocare in casa, è la favorita del match: l’1, in caso di vittoria dei giallorossi, è quotato 1.5 circa contro il 2, corrispondente a un possibile successo dei blucerchiati, dato a 5.7 mediamente.
I bookmaker sembrano quindi propendere per la Roma che appare nettamente favorita sulla compagine e che dovrebbe riuscire ad aggiudicarsi i 3 punti. La X, per il risultato di pareggio, è quotata intorno al 4.2.
Forte di un attacco al pari di Juve e Inter per numero di goal, la Roma potrebbe andare a segno più volte, approfittando di una delle peggiori difese del campionato messa in gioco dell'avversaria; la giocata over 2.5 presenta quote molto basse, vicine all’1.6.

Roma-Sampdoria: le origini    

L’Associazione Sportiva Roma nasce nel 1927 ed è una delle società più famose in Italia; la squadra, nonostante non sia mai riuscita a conquistare titoli europei, rimane una tra le più in vista nel panorama italiano. Nel corso della sua storia ha vinto 3 scudetti, 9 Coppe Italia e 2 Super Coppa Italiana.

L’Unione Calcio Sampdoria viene fondata nel 1946 ed è una delle due squadre più forti della città di Genova, insieme ai rossoblu del Genoa.
La Sampdoria ha ottenuto grandi risultati sportivi nella sua storia calcistica che può contare 1 scudetto, 4 Coppe Italia e 1 Super Coppa Italiana; ma non solo, la “Samp” ha conseguito importanti successi internazionali come 1 Coppa delle Coppe e ottenuto 3 finali delle massime competizioni europee.

Partite tra Roma e Sampdoria: gli incontri più significativi     

Roma e Sampdoria hanno disputato innumerevoli partite, dal momento che entrambe le squadre hanno militato per gran parte della loro storia nella zona alta della Serie A.

Tra tutti i confronti ce ne sono alcuni da ricordare:

  • Roma-Sampdoria del 1946/47: per la Sampdoria è stata la stagione di debutto e, a segnare l’esordio della squadra, durante la prima giornata di serie A, ha incontrato la Roma che si impone per 3-1;
  • Roma-Sampdoria del 1985/86: 2 partite per decidere l’esito della finale della Coppa Italia; il match di andata è vinto dai blucerchiati che giocano in casa per 2-1; la partita di ritorno, invece, riesce a ribaltare il risultato dell’andata in cui la Roma batte la Samp 2-0 e si aggiudica la Coppa Italia;
  • Roma-Sampdoria del 1990/91: i giallorossi e i blucerchiati, dopo pochi anni, si ritrovano a contendersi la Coppa nazionale. Sebbene sia sempre la Roma a prevalere con i risultati di 3-1 e 1-1, lo stesso anno la Samp vince lo scudetto.

È opportuno anche valutare l’ultimo incontro disputato tra queste 2 compagini per elaborare un buon pronostico: durante Sampdoria-Roma del 2019/2020, gara di andata di questa stagione di Serie A, la Samp che ha ospitato la Roma allo Stadio Comunale Luigi Ferraris ha concluso il match con un pallido 0-0.

Statistiche Roma-Sampdoria  

Roma e Sampdoria si sono affrontate 123 volte nel corso della storia: i blucerchiati hanno vinto 39 volte, mentre sono 49 i match a favore della squadra capitolina e 35 i pareggi.
La Roma in casa ha vinto 39 volte contro la compagine genoana, confermando le quote ipotizzate dai bookmaker.

Statistiche Roma  

La Roma sembra essersi ripresa dopo un mese di febbraio che ha visto solo sconfitte: nelle ultime partite, infatti, ha raccolto 3 vittorie e 1 pareggio tra Serie A ed Europa League.
I giallorossi vantano un attacco poderoso, capace di mettere a segno ben 51 reti, superando i reparti offensivi di Juventus e Inter. In totale si sono verificate 13 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte per la Roma in questa stagione.

Statistiche Sampdoria

La Sampdoria vive una stagione difficile in classifica, relegata agli ultimi posti fin dalle prime giornate; tuttavia, la squadra si presenta al match dell’Olimpico con 6 punti ottenuti nelle ultime 3 partite disputate, ai danni di Verona e Torino.
La Roma potrebbe trovare 3 punti fondamentali mentre la Sampdoria deve portare a casa punti preziosi in ottica salvezza, soprattutto in questa fase della stagione. Partita difficile da pronosticare, gli esperti di Better provano a dire la loro su Lottomatica.it.