Sampdoria vs Genoa: quote, risultati e statistiche

Nel corso della 35ª giornata di Serie A TIM si disputa il 74° derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova.

Quote scommesse Sampdoria-Genoa 35° giornata

La partita tra Sampdoria e Genoa è la stracittadina storica della città di Genova, nella quale si affrontano i due migliori club della città. Il derby della Lanterna è da sempre vissuto con grande rivalità, tanto da essere tra le sfide più sentite in Italia e a livello internazionale, nonché il primo della storia sia della Serie A che della Serie B.
Quest’anno il derby ha un motivo in più per essere combattuto fino al novantesimo: Genoa e Samp infatti, ricoprono una posizione simile in classifica sul confine della zona retrocessione. Il risultato potrebbe valere molto più dell’onore dei tifosi, contribuendo ad una possibile retrocessione o facendo la differenza per la salvezza.

Sampdoria-Genoa: le origini   

L’Unione Calcio Sampdoria viene fondata nel 1946 ed è una delle due squadre più forti della città di Genova, insieme ai rossoblu del Genoa.
La Sampdoria ha ottenuto grandi risultati sportivi nella sua storia: 1 scudetto, 4 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana, oltre ad aver conseguito anche grandi successi internazionali come 1 Coppa delle Coppe e ottenuto 3 finali delle massime competizioni europee.

Il Genoa Cricket and Football Club è una società sportiva con sede nella città di Genova: nata nel 1893 è il club più longevo tra quelli italiani. Nel suo palmares figurano 9 scudetti, 6 campionati di Serie B, alcuni trofei minori e 2 partecipazioni all’Europa League nel 1991 e 1992 (l'allora Coppa UEFA).

Partite del Derby tra Samp e Genoa: gli incontri più significativi

Tra le innumerevoli sfide tra Sampdoria e Genoa si ricordano molte partite emozionanti non solo in Serie A e in Serie B, ma anche in Coppa Italia. Il sostanziale equilibrio di forza tra le due compagini ha reso queste sfide sempre interessanti negli anni e mai scontate.

Tra i derby della Lanterna più avvincenti si ricordano:

  • Sampdoria-Genoa del 1946/47: è il primo derby della storia al quale assiste anche il Presidente della Repubblica De Nicola. In questa occasione è la Samp ad aggiudicarsi la prima stracittadina con il risultato netto di 3-0;
  • Sampdoria-Genoa del 1994/95: derby valevole per la Serie A, è una partita ricca di emozioni nonostante il sostanziale dominio blucerchiato. Davanti a 1-0, il Genoa provvede al pareggio, ma la Samp passa sul 2-1 e, dopo poco, regala il doppio vantaggio con una splendida punizione. Sebbene il Genoa accorci le distanze nel finale, è troppo tardi: il match termina 3-2;
  • Genoa-Sampdoria del 2008/09: quello della stagione 2008/09 è un derby ricco di colpi di scena avvincenti. Inizialmente il Genoa passa in vantaggio con Diego Alberto Milito, ma la Samp pareggia al termine del primo tempo; la partita è in bilico fino al 73° fino a quando è ancora Milito a portare in vantaggio i blucerchiati; infine, in pieno recupero, arriva la conferma del 3-1 con tripletta dell’argentino. Partita che segna anche 3 espulsioni;
  • Genoa-Sampdoria del 2010/11: questo derby viene disputato alla penultima giornata di Serie A. Durante l’incontro il Genoa passa in vantaggio, ma viene raggiunto dopo 20 minuti dalla Samp, partita che sembra terminare in pareggio quando appena prima del fischio, al 97°, segna il Genoa e porta il risultato sul 2-1. Derby amaro per i blucerchiati, quella sconfitta decreta anche la retrocessione in Serie B.

Statistiche Sampdoria-Genoa

Tra questi due club genovesi sono state disputate moltissime partite: il derby della Lanterna prima che nascesse la Sampdoria vera e propria nel 1946, era disputato dalla Sampierdarenese e dal Liguria.
Le gare ufficiali tra Genoa e Samp dal 1946 ad oggi in Serie A sono state 73: 29 vittorie dei blucerchiati e 17 dei rossoblù, i pareggi sono 27.
In totale la Samp ha messo a segno 91 goal, contro i 70 del Genoa, si evidenzia una media di poco più di 2 goal a partita e una grande frequenza di pareggi, quasi uno ogni 2/3 partite disputate.

È opportuno ricordare anche il match di andata tra queste due compagini, terminato 1-0 in favore dei blucerchiati della Sampdoria.

Statistiche Sampdoria

Per la Sampdoria di Claudio Ranieri sarebbe molto importante potersi aggiudicare questa partita non solo per salvarsi dalla retrocessione, ma anche per regalare una partita vittoriosa ai propri tifosi alla fine della stagione calcistica.

Statistiche Genoa   

Il ritrovato Genoa di Davide Nicola sembra non avere spazio per gli errori se desidera rimanere in Serie A: per farlo deve superare l’ostacolo dei cugini blucerchiati.

Tra Genoa e Sampdoria si prospetta un match al cardiopalma: a poche partite dalla fine del campionato, il 74° derby della Lanterna potrebbe decretare la salvezza o la retrocessione di una delle due squadre. Agli esperti di Better l’arduo compito di pronosticare la stracittadina dall’esito quanto mai in bilico.