Il 17 giugno 2021 inizia il secondo turno di partite della fase a gironi di UEFA Euro 2021: alle ore 18:00 si fronteggiano Turchia e Galles del Girone A presso il Baku Olympic Stadium.

Quote scommesse Turchia-Galles

Alle 18:00 si affronteranno, dunque, Turchia e Galles, compagne degli azzurri nel girone A dei campionati europei di calcio. La partita precede la seconda uscita dell’Italia contro la Svizzera, che giocheranno alle 21:00.

I turchi guidati da Senol Gunes sfidano i gallesi di Ryan Giggs, ex calciatore della nazionale e bandiera del Manchester United nel quale ha militato dal 1990 al 2014.

Sulla carta si prospetta una partita interessante: forse proprio per questo i bookmaker ipotizzano, anche se per pochi punti, una possibile vittoria della compagine turca, grazie al vantaggio di giocare in casa, sostenuti dal tifo dei propri connazionali.

Il trionfo della squadra di casa è quotato 2.55 contro la vittoria del Galles a circa 3.00: si tratta di quote molto alte che vanno a sottolineare l’incertezza dell’esito finale. Il risultato di pareggio è quotato 3.1 circa. Al tempo stesso, si ipotizza che vengano segnati almeno 2 goal, con l’under 1.5 dato a 1.4; al tempo stesso la giocata over 1.5 non è così scontata, con quote intorno al 2,7 nel caso in cui venga segnato un solo goal durante l’intero match.

I bookmaker ipotizzano che non si andrà oltre i tre goal totali, la giocata “over 3.5” presenta quote molto alte, vicine al 4.2.

Statistiche e pronostici Turchia-Galles

Turchia-Galles si prospetta una partita incerta che avrà un ruolo fondamentale per decretare le gerarchie all’interno del girone dell'Italia, insieme alla partita degli azzurri delle 21:00.

Per elaborare al meglio il proprio pronostico è opportuno dare un’occhiata alle statistiche che precedono il match di Baku.
Turchia e Galles si sono affrontati 6 volte: 2 partite vinte dalla nazionale turca e 3 dal Galles, hanno pareggiato una sola volta. 10 i gol segnati dalla selezione del Galles contro i 7 messi a segno dai turchi.

Inoltre, è opportuno ricordare alcuni dati dello storico delle giocate delle due rappresentative di calcio:

  • Turchia: la selezione turca si è qualificata per 3 volte alle fasi finali del campionato mondiale, nel 1950, nel 1954 e nel 2002. Proprio al Mondiale del 2002 è riuscita ad ottenere il miglior risultato della sua storia con un terzo posto. Inoltre, ha partecipato a 5 edizioni degli Europei conquistando una semifinale nel 2008; conta anche un terzo posto alla Confederations Cup del 2003.

Attualmente la nazionale turca occupa il 36° posto del Ranking FIFA.

  • Galles: i gallesi vantano una partecipazione al Mondiale nel 1958, e una agli Europei nel 2016. In queste due edizioni ha raggiunto risultati importanti, i quarti di finale nel 58’ e la semifinale nel 2016, dimostrando grande carattere e tenacia.

Attualmente la nazionale di calcio del Galles occupa il 19° posto della classifica FIFA.

Entrambe le compagini hanno sempre dimostrato il proprio valore quando sono state chiamate a giocare in grandi competizioni: si attende dunque con trepidazione l’esito di questa gara.