Anversa, nord del Belgio, 13 maggio 1993: nasce Romelu Lukaku. L’attaccante dell’Inter neo campione d’Italia compie, dunque, 28 anni. Noi di Lottomatica gli facciamo gli auguri a modo nostro, ripercorrendo vita e carriera del bomber nerazzurro, con numeri e curiosità.
Quando, nell’agosto 2019, è approdato all’Inter, fortemente voluto da Antonio Conte, in molti hanno storto il naso. “Colpa” di un’esperienza al Manchester United non memorabile. E poi c’era il prezzo: con 65.000.000€ più bonus, è, infatti, l’acquisto più oneroso nella storia nerazzurro.
A distanza di 2 anni, tutto è cambiato: non solo per la pandemia. Lukaku si è ritagliato un ruolo decisivo nell’Inter, entrando subito nel cuore dei tifosi. Lo ha fatto a suon di gol: 34 reti in 51 partite nella sua prima annata milanese (eguagliato Ronaldo) in tutte le competizioni. Europa League compresa, dove ha guidato i nerazzurri fino alla finale persa con il Siviglia. Quest’anno sono 28 i gol finora messi a segno, che hanno contribuito in maniera determinante allo scudetto nerazzurro, arrivato dopo un digiuno di 11 anni.
I gol, del resto, per Lukaku sono stati una costante in carriera: 41 con l’Anderlecht, 87 con l’Everton, 42 con il Manchester United, 17 con il West Bromwich. E poi le 59 reti con il Belgio, di cui è il capocannoniere all time. Prossima tappa: gli Europei. Unica eccezione è il Chelsea: nessuna rete, infatti, per Lukaku con i Blues nelle due fugaci parentesi a Stamford Bridge.
All’Inter Lukaku ha preso la maglia numero 9 lasciata libera dall’ex capitano nerazzurro Mauro Icardi, volato in Ligue 1 con il Paris Saint-Germain. Ripartiamo proprio dal numero 9 per altrettante curiosità sul gigante belga:
A proposito di curiosità su Lukaku, forse non tutti sanno che:
Per Lukaku, insomma, è tempo di festeggiare. Ma siamo sicuri che la mente sia già ai nuovi obiettivi da raggiungere: gli Europei prima e, nella prossima stagione, la Champions League. Con un pensiero anche al titolo di capocannoniere in Serie A e alla Scarpa d’oro. Continua a seguirci per altri approfondimenti e curiosità dal mondo del calcio.