29/12/2020

2021 in arrivo: ecco gli eventi sportivi più attesi

Calendario degli eventi sportivi 2021 – Lottomatica.it

Mai come stavolta l’inizio del nuovo anno porta con sé una grande voglia di ripartire e di lasciarsi alle spalle le difficoltà del recente passato. Dopo un 2020 vissuto tra rinvii, cancellazioni e calendari rivoluzionati, a causa della pandemia di Covid-19, lo sport prova a fare ordine. Servirà ancora del tempo perché tutto torni a un minimo di normalità, ma all’orizzonte c’è un’annata davvero ricca, per tutti i gusti. Facciamo allora una carrellata sugli eventi sportivi più attesi del 2021 ormai alle porte. 

Lo sport che verrà: inizio di 2021 col botto con i Mondiali di pallamano in Egitto e di sci alpino a Cortina 

Il 2021 inizia subito alla grande: dal 14 al 31 gennaio in Egitto ci sono i Mondiali di pallamano maschile. Al via 32 nazioni, tra cui la Danimarca campione in carica e la Francia, la selezione con il maggior numero di titoli vinti (6).
Dall’8 al 21 febbraio Cortina d’Ampezzo ospita, invece, i Campionati mondiali di sci alpino. Nella magia delle Dolomiti spazio a un ricco programma che include gare di discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale e combinata, tutte sia maschili sia femminili, e una prova a squadre mista. In gara l’élite della neve, tra cui le nostre Sofia Goggia e Federica Brignone, quest’ultima vincitrice della scorsa edizione della Coppa del mondo.
Più o meno in contemporanea, dal 9 al 21 febbraio, a Pokljuka, in Slovenia, si terranno i Mondiali di biathlon, con la nostra Dorothea Wierer che punta al poker di ori iridati dopo i trionfi del 2019 e 2020.
Niente Coppa d’Africa, invece: il torneo, originariamente previsto dal 9 gennaio al 6 febbraio 2021, è stato rinviato al 2022. Sarà la 2ª edizione cui prenderanno parte 24 nazionali: a ospitare la competizione sarà il Camerun.

Estate 2021 bollente per il calcio: Europei e Copa América. E a ottobre…

A proposito di calcio, il 2021 sarà un anno particolarmente intenso. Dopo la chiusura dei campionati nazionali, della Champions League e dell’Europa League, sotto con Europei e Copa América, entrambi rinviati di un anno a causa della pandemia e riprogrammati dall’11 giugno all’11 luglio. La fase finale del campionato europeo avrà il kick-off via allo stadio Olimpico di Roma con Turchia-Italia; la Copa América scatterà dal Monumental di Buenos Aires, casa del River Plate, con Argentina-Cile, remake delle finali 2015 e 2016. Proprio come gli Europei, anche il più longevo torneo calcistico per nazionali tuttora disputato sarà per la 1ª volta itinerante. Le partite della Coppa America 2021 si disputeranno in 9 stadi di altrettante città tra Argentina e Colombia. 
Calcio protagonista anche con gli Europei Under 21 dal format innovativo: la fase a gironi e a eliminazione diretta si disputeranno in due momenti separati tra Ungheria e Slovenia. La fase a gironi si terrà dal 24 al 31 marzo 2021. Le 4 prime e le 4 seconde andranno alla fase a eliminazione diretta, in programma dal 31 maggio al 6 giugno. Tra le 16 nazionali al via c’è anche l’Italia di Nicolato.
E a ottobre tocca alla Final Four di Nations League: a Torino e Milano, dal 6 al 10 ottobre, di scena Belgio, Francia, Italia e Spagna per succedere al Portogallo nell’albo d’oro.

Il clou del nuovo anno: le Olimpiadi di Tokyo

Non v’è dubbio, però, che la palma di evento sportivo dell’anno vada alle Olimpiadi di Tokyo, rinviate di un anno e riprogrammate dal 23 luglio all’8 agosto 2021. C’è grande attesa per i Giochi della XXXII Olimpiade, con 339 competizioni in 33 sport e 50 discipline. Debuttano karate, skateboard, arrampicata sportiva, surf e baseball/softball. E per il 2024 si parla di eSport… Curiosità: nessuna Olimpiade era mai stata posticipata dal 1896. Ci sono stati annullamenti ma tutti per motivi legati alla guerra. Mai, poi, i Giochi si sono disputati in un anno che si conclude con un numero dispari. L’Italia proverà a migliorare le 28 medaglie conquistate a Rio 2016, di cui 8 d’oro. Speranze azzurre affidate a nuoto, scherma, tiro a segno e volo, ma anche altre discipline, come judo e ciclismo su pista, possono far sventolare il tricolore. Sarà, insomma, un 2021 tutto da vivere: anche con noi di Lottomatica. Attraverso le news di Better puoi restare aggiornato su numeri e curiosità dal mondo dello sport e puoi trovare tutte le quote per puntare sul tuo sport preferito.