Per la Roma missione (quasi) impossibile, la Juve ce la può fare.
Juventus e Real Madrid si ritrovano di fronte a poco meno di un anno di distanza dalla finale di Cardiff, coi bianconeri decisi a prendersi una rivincita nei confronti dell'ex Zidane. Sono 19 i precedenti tra le due squadre in Coppa Campioni/Champions League, con i Blancos vincitori in 9 occasioni e i torinesi a quota 8 successi, 2 invece i pareggi.
Nel doppio confronto la Signora ha una tradizione favorevole contro le merengues, l'ultimo confronto sui 180' risale alla stagione 2014-15, quando i ragazzi di Allegri eliminarono CR7 e compagni in semifinale vincendo 2-1 a Torino e pareggiando 1-1 a Madrid. Il tecnico livornese dovrà fare a meno degli squalificati Pjanic e Benatia, ma la rosa bianconera garantisce alternative affidabili sia in difesa che a metà campo. Il posto del bosniaco davanti alla difesa potrebbe essere occupato dal giovane Bentancur, mentre al fianco di Chiellini potrebbe rivedersi l'inossidabile Barzagli.
Non sarà semplice mettere la museruola a gente come Cristiano Ronaldo, Bale e Isco, ma la Juve ha tutte le carte in regola per ottenere un buon risultato in vista del ritorno. Sarà fondamentale non subire gol e magari segnarne uno per poter affrontare, con più serenità, la sfida di ritorno.
Missione quasi impossibile per la Roma, che farà visita al Barcellona consapevole di non aver nulla da perdere. La pressione sarà tutta sulle spalle di Messi e compagni, obbligati a vincere contro una squadra sulla carta inferiore. Guai però a sottovalutare una Roma orgogliosa e combattiva, capace di gettare il cuore oltre l'ostacolo e di dare del filo da torcere ad avversari più blasonati come Chelsea e Atletico Madrid.
Di Francesco recupera Nainggolan e Pellegrini, fondamentali per garantire dinamismo a metà campo, e si affida a Dzeko in avanti, sperando che il bosniaco possa rivelarsi di nuovo decisivo come nella gara di ritorno contro lo Shakhtar. I blaugrana potrebbero concedere qualcosa dietro, ma fanno paura lì davanti con Messi e Suarez autentici cannibali, pronti a colpire in qualunque momento.
Per i giallorossi sarebbe un buon risultato perdere con un solo gol di scarto per tenere vive le speranze di qualificazione in vista del ritorno all'Olimpico.