05/03/2018

Un saluto a Davide Astori e i pronostici delle coppe

Multipla Collovati

Il tributo al Capitano della Fiorentina a cura di Fulvio Collovati

Pensavo di trovarmi, questa mattina come ogni lunedì, i risultati della giornata di campionato appena conclusa. La vittoria in extremis della Juve all'Olimpico, il crollo casalingo del Napoli e il derby di Milano. E invece il derby non si gioca, perché lo spettacolo lascia il posto al dolore, il calcio si ammutolisce di fronte a una vita che finisce, d'un tratto, senza un perché. La vita è quella di Davide Astori, capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale italiana. Difensore come me. Va a dormire come tutte le sere, Davide, ha giocato alla playstation col suo amico Sportiello, ma l'indomani si gioca e bisogna riposare. Si addormenta. E dorme ancora quando vanno a svegliarlo nella sua camera d'albergo a Udine. Dorme Davide. Riposa. Oggi non scenderà in campo con i suoi compagni, non lo farà più, ma sarà sempre con loro, quella fascia al braccio resterà sua. Davide non c'è più eppure non è mai stato così presente. Ovunque sia adesso, Davide, mi piace immaginarti con quel sorriso che Buffon ha definito di 'un mondo che non c'è più'. Tu invece continuerai ad esserci, per tutti noi. Ciao Davide!

TOTTENHAM-JUVENTUS
Pronostico: 1

Penso che per la Juventus sia difficile espugnare Wembley. La squadra di Pochettino attraversa un ottimo momento calcistico, di grande condizione fisica e risultati, servirà una Juve migliore di quella, pur vincente, vista a Roma contro la Lazio. Il fatto di aver ritrovato un grande Dybala rappresenta un valore aggiunto, il rientro di Higuain anche, ma Kane e compagni difficilmente si lasceranno sfuggire questa ghiotta opportunità dopo il rassicurante 2-2 della partita di andata.

MILAN-ARSENAL
Pronostico: 1

La squadra rossonera non ha giocato il derby per il gravissimo lutto per la morte di Astori, si è riposata, ed è pronta ad affrontare un Arsenal in crisi di gioco e risultati. Gattuso non perderà occasione di legittimare il passaggio del turno già nella partita di andata, con Suso, Bonaventura, Calhanoglu e Cutrone, protagonisti e trascinatori di questo Milan reduce da 12 risultati utili consecutivi. Dunque, rossoneri favoriti alla luce di un Arsenal che si avvia al nuovo corso dopo un’egemonia ventennale di Wenger.

LAZIO-DINAMO KIEV
Pronostico: 1

Gli ultimi risultati negativi possono aver lasciato il segno. L’eliminazione ai calci di rigore col Milan e la sconfitta contro la Juve mettono gli uomini di Simone Inzaghi di reagire per dare una svolta europea alla propria stagione ed è mia convinzione che la gara contro la Dinamo Kiev sarà quella del ritorno alla positività. 

Promo

Promo