Il calcio in Colombia, pur non essendo considerato lo sport nazionale, è sicuramente il più popolare e seguito, grazie alla forte popolarità dei giocatori, al seguito mediatico ottenuto e alla partecipazione per tre volte consecutive della nazionale alla coppa del mondo.
La squadra nazionale è stata fondata dalla Federación Colombiana de Fútbol (FCF), affiliata alla CONMEBOL, ed è tutt’oggi controllata da quest’organo. Nella classifica mondiale della FIFA, sistema di classificazione delle nazionali di calcio, la nazionale colombiana attualmente occupa il dodicesimo posto.
La squadra nazionale è stata fondata verso la fine degli anni ‘30, in seguito ad una partita contro la nazionale messicana nei giochi centroamericani caraibici tenutosi a Panama.
Dopo pochi anni, nel 1945, debutta ufficialmente nella Coppa America e nel 1960 per la prima volta si qualifica per i mondiali.
La squadra nazionale della Colombia emerge tra le grandi squadre agli inizi degli anni ‘90, quando i suoi giocatori, i cafeteros (così chiamati poiché il loro paese è uno dei principali produttori di questa pianta) si qualificano al Mondiale tenutosi nel 1994. Si presentarono, infatti, come una squadra affiatata, forte e in grado di tenere testa a tutti i suoi maggiori avversari.
Nel 2001 infatti, dopo essere arrivata per sei volte alla fase finale della competizione, la nazionale colombiana per la prima volta nella storia vince la Coppa America, disputata proprio sul suo territorio, nella quale vince ogni partita e non subisce neanche un goal.
La Coppa America è il campionato continentale di calcio del Sud America che si svolge ogni 4 anni e il paese ospitante cambia ogni volta.
La prima edizione è stata giocata in argentina nel 1916 e quest’anno, dal 16 giugno al 7 luglio, verrà disputata in Brasile la 46esima edizione.
Sono solo 8 le nazioni che hanno raggiunto la vittoria di questo campionato. Nel corso del tempo la Colombia, oltre che essere riuscita ad aggiudicarsi questo titolo, ha visto emergere alcuni giocatori che si sono fatti notare sia per abilità tecnica che per risultati ottenuti:
Carlos Queiroz, allenatore della squadra, in Coppa America quest’anno ha convocato una rosa, capitanata da Falcao, che dovrà dimostrare di essere all’altezza dei fuoriclasse che precedentemente hanno indossato quelle maglie.
La squadra in seguito al sorteggio, disputerà il girone A, contro Paraguay, Argentina e Qatar.
E tu tiferai per la Colombia in questa edizione della Coppa America?
Segui il torneo, crea il tuo pronostico e scommetti con Better!