26/03/2021

Il punto sulle coppe nazionali: FA Cup, Coppa Italia, Copa del Rey e non solo

News Lottomatica Scommesse

Non solo campionato. Dall’Italia alla Spagna, dall’Inghilterra alla Francia entrano nel vivo anche le coppe nazionali. E, se da noi le finaliste sono già state designate, altrove il percorso è un po’ più lungo. Facciamo allora uno speciale giro d’Europa per conoscere protagonisti e possibili sorprese in chiave vincente dei principali tornei.

Coppa Italia: il 19 maggio Juventus e Atalanta per il gran finale

In attesa di capire dove si giocherà (Milano o Roma), la Coppa Italia ha già le sue finaliste: si tratta di Juventus e Atalanta. I bianconeri hanno alzato già 13 volte il trofeo su 19 finali raggiunte e dominano l’albo d’oro della competizione. Entrati in scena agli ottavi, gli uomini di Pirlo hanno avuto la meglio di Genoa, Spal e Inter. Dopo la prematura uscita di scena dalla Champions League e in ritardo in campionato, la coppa è obiettivo minimo da non fallire.

L’Atalanta, da par suo, ha eliminato Cagliari, Lazio e Napoli, regalandosi la 5ª finale della sua storia: finora 1 sola vittoria nel 1963. La Dea punta a mettere in bacheca un trofeo. Sarebbe il suggello a una crescita esponenziale dall’arrivo di Gasperini in panchina, che ha portato i bergamaschi a essere protagonisti non solo in Serie A, ma anche in Champions League. Nelle quote 1X2 di Atalanta-Juventus del 19/5/2021, è favorita la Juve (2.10) sui nerazzurri (3.25), con l’ipotesi pari al 90° a 3.45. Su Better trovi tutte le quote aggiornate sulla finale di Coppa Italia.

Copa del Rey: finale (doppia) per l’Athletic Bilbao

Voliamo in Spagna. Anche qui sono già note le finaliste della Copa del Rey 2020/2021. Ma non solo, come vediamo più sotto. Si tratta di Athletic Bilbao e Barcellona. Sono i due club più vincenti del torneo: insieme hanno collezionato, infatti, 53 trofei (30 il Barça, 23 i baschi). Le due formazioni si affronteranno in gara secca sabato 17 aprile 2021 allo stadio La Cartuja di Siviglia.       

Il Barça, entrato in scena ai sedicesimi, ha eliminato nell’ordine Cornellà, Rayo Vallecano, Granada e Siviglia. L’Athletic Bilbao, invece, ha superato Ibiza, Alcoyano, Betis e Levante. I blaugrana sono alla 7ª finale consecutiva (4 vittorie, 2 sconfitte). I baschi tornano, invece, a disputare l’atto conclusivo dopo 5 anni: l’ultima vittoria dei Leoni risale al 1984 (proprio contro il Barça). Del resto, Barcellona e Bilbao si sono affrontate in finale finora ben 8 volte: la 1ª nel 1920, l’ultima nel 2015. Il bilancio è di 6 successi Barça e 2 trionfi Bilbao. Nelle quote 1X2 di Athletic Bilbao-Barcellona la squadra di Koeman è favorita sui Rojiblancos.

Curiosità: in Spagna non si giocherà 1 finale di Copa del Rey, bensì 2. Il 4 aprile 2021 si recupera, infatti, quella del 2020, rinviata per la pandemia. E in campo ci sarà… l’Athletic Bilbao. Avversario dei baschi sarà questa volta la Real Sociedad (favorita, per i bookie).

FA Cup: ad aprile le semifinali

Più indietro è l’FA Cup. Il 17 aprile, mentre a Siviglia si disputerà la finale della Copa del Rey, in Inghilterra si giocheranno le semifinali della più antica competizione calcistica ufficiale al mondo.

Questo il programma:  

  • Leicester-Southampton
  • Chelsea-Manchester City

Out le formazioni che svettano nell’albo d’oro, ovvero Arsenal (14 successi) e Manchester United (12), i favori del pronostico, stando alle quote vincente, vanno al Manchester City, quotato 1.80. I Citizens puntano all’en plein, mettendo in bacheca anche Premier League e Champions League. Ci riusciranno? Occhio, però, alla fame del Leicester (4.00) e alla ritrovata verve del Chelsea (5.00). Più difficile, invece, che a trionfare possa essere il Southampton (11.00).

La finale di FA Cup è in programma sabato 15 maggio 2021 al Wembley Stadium di Londra, uno degli impianti che ospiterà in estate le gare di Euro 2021.

Coupe de France: siamo ancora agli ottavi

Ancora più indietro è la Francia: la Coupe de France è all’altezza degli ottavi di finale, in programma tra il 6 e l’8 aprile 2021.
Questo è il tabellone:   

  • Monaco-Metz
  • Rumilly Vallières-Le Puy Foot 43 Auvergne
  • Club Sportif Sedan Ardennes-Angers
  • Olympique de Saumur FC-Tolosa
  • Perpignan Canet FC-Boulogne
  • Voltigeurs de Châteaubriant-Montpellier
  • Red Star-Lione

Si è giocato la settimana scorsa il big match PSG-Lilla: questo perché i parigini a inizio aprile saranno impegni nell’andata dei quarti con il Bayern Monaco. Come la Juve in Italia, il PSG ha vinto 13 volte la coppa, 4 di fila tra il 2015 e il 2018, ed è campione in carica. Colpisce l’assenza di Marsiglia, eliminati ai sedicesimi dal Carnet RFC, e dei campioni 2019 del Rennes, out per mano dell’Angers. La finale della Coppa di Francia è in programma mercoledì 19 maggio 2021 allo stadio Saint-Denis di Parigi.

A livello di quote, PSG in pole position (1.45). Le principali avversarie, stando alle quote vincente della Coppa di Francia, sono Lione (4.50) e Monaco (6.50).

Questo è il nostro punto sulle principali coppe calcistiche nazionali. Continua a seguirci per altre news e curiosità dal mondo del calcio.