07/06/2021

Focus sulle nazionali di calcio di Belgio e Olanda ad Euro 2020

News Better

Rosso e arancione: nel pantone di Euro 2020 sono due colori da tenere senz’altro in considerazione. Belgio e Olanda sono, infatti, tra le nazionali più attese agli imminenti Europei di calcio, in programma dall’11 giugno all’11 luglio 2021. In questo articolo ci concentriamo proprio sulle due selezioni in vista della rassegna continentale, con un focus sulle rispettive rose e sui pronostici.  

Il Belgio è tra le favorite di Euro 2020

Iniziamo dal Belgio. I Diavoli Rossi vogliono confermare il trend positivo. La nazionale guidata da Roberto Martínez è arrivata, infatti, 3ª ai Mondiali 2018 e 2ª nella Nations League 2019. Inoltre, il Belgio si è qualificato per primo al campionato d’Europa 2020, centrando l’obiettivo già alla 7ª giornata, grazie al 9-0 in casa contro San Marino. Risultato, questo, che ha eguagliato per la 3ª volta la vittoria più larga nella storia dei diavoli rossi.  

Il Belgio ha chiuso il girone con 10 vittorie in altrettante partite, 7ª europea a compiere tale impresa, facendo registrare il maggior numero di gol segnati (40) e il minore di reti subite (3) tra tutti i gironi eliminatori. Ecco perché la selezione in maglia rossa è tra le favorite per la conquista del torneo, quotata a 7.00, alle spalle di Francia e Inghilterra. È in pole (1.67), invece, per la vittoria del Gruppo B davanti a Danimarca, Russia e Finlandia.

Diavolo di un Lukaku: l’interista guida un Belgio che sogna in grande

Poche sorprese nella lista dei 26 convocati dal Ct Martínez per il Belgio in vista di Euro 2020. Dentro i due “italiani”, ovvero Romelu Lukaku, trascinatore dell’Inter scudettata, e il napoletano Dries Mertens. È tra le riserve, invece, il milanista Saelemaekers. Questa la rosa ufficiale del Belgio all’Europeo:

Portieri
Courtois, Mignolet, Sels

Difensori
Alderweireld, Boyata, Denayer, Vermalen, Vertonghen

Centrocampisti
Carrasco, Castagne, Chadli, T.Hazard, Meunier; De Bruyne, Dendoncker, Praet, Tielemans, Vanaken, Witsel

Attaccanti
Doku, E.Hazard, Mertens, Trossard, Batshuayi, Benteke, Lukaku

Martínez avrà solo l’imbarazzo della scelta nel decidere l’11 titolare. La rosa, infatti, specie a centrocampo, è profonda e abbonda di qualità e forza fisica. Un mix che potrebbe rivelarsi vincente. In attacco fari puntati su Lukaku, che dopo due stagioni da protagonista in Serie A con l’Inter, punta a “chiudere in cerchio” in Nazionale. L’accoppiata Belgio + Lukaku paga 25.00 nella tipologia di scommessa Vincente + Capocannoniere.

Olanda, i 26 per Euro 2020: fuori gli “italiani” Hateboer e Karsdorp

Passiamo all’Olanda. Gli Orange, guidati dall’ex interista Frank De Boer, tornano in un grande torneo dopo aver clamorosamente mancato la qualificazione al Mondiale del 2018 e, prima, a Euro 2016. E lo fa con l’intenzione di essere protagonista. Le quote vincente di Euro 2020 danno credito alle ambizioni della nazionale dei Paesi Bassi.

Out capitan van Dijk, infortunato di lungo corso, e il portiere Cillessen, positivo al Covid-19, questi sono i 26 convocati dell’Olanda per gli Europei:

Portieri
Krul, Stekelenburg, Bizot

Difensori
van Aanholt, Aké, Blind, Dumfries, de Ligt (Juventus), Timber, Veltman, de Vrij, Wijndal

Centrocampisti
van de Beek, Gravenberch, de Jong, Klaassen, Koopmeiners, de Roon, Wijnaldum

Attaccanti
Berghuis, Gakpo, de Jong, Malen, Depay, Promes, Weghorst

Tra i calciatori tagliati vi sono gli “italiani” Hateboer e Karsdorp, oltre a El Ghazi. Un’esclusione, quella del giocatore dell’Aston Villa, che fa discutere i tifosi. La rosa resta, tuttavia, assai competitiva e ha tra difesa e centrocampo il suo fiore all’occhiello, all’insegna di un mix di giocatori d’esperienza e giovani talenti. Basterà per arrivare fino alla finale di Wembley?

Olanda a Euro 2020: quote vincente e pronostici

Per i bookmakers l’Olanda parte sulla carta un gradino indietro rispetto a Francia, Inghilterra e Belgio. Sono queste le formazioni indiziate per la vittoria di Euro 2020, stando alle quote Antepost. Un successo degli Orange (sarebbe un bis dopo il trionfo del 1988) è dato a 13.00. Quota più alta, dunque, di Italia, Germania e Spagna (9.00) e dei campioni in carica del Portogallo (10.00). Ma sicuramente la selezione dei Paesi Bassi punta a essere tra le protagoniste del torneo.

Del resto, dopo la clamorosa mancata qualificazione a Euro 2016 e ai Mondiali 2018, gli arancioni di Amsterdam hanno raggiunto la finale di Nations League nel 2019, sconfitti dal Portogallo. Prima con Koeman, poi con de Boer, la selezione olandese è riuscita a qualificarsi all’Europeo con il 2° posto nel Gruppo C alle spalle della Germania, dimostrando di aver recuperato almeno parzialmente le certezze perdute.

Si avvicina il fischio d’inizio degli Europei di calcio, in programma dall’11 giugno all’11 luglio 2021. Se il calcio è la tua passione, su Better trovi le quote aggiornate e le migliori tipologie di scommesse su Euro 2020, con i consigli dei nostri esperti per non sbagliare.