20/12/2021

Juve e Inter: il punto sulle italiane impegnate in Champions League

News Lottomatica Scommesse

Dritte alla meta. Anche se sono la metà. Bisticcio linguistico, ma che svela l’attualità della Champions League per le italiane. Delle 4 ai nastri di partenza proseguono, infatti, solo in 2: Juventus e Inter. Agli ottavi se la vedranno rispettivamente contro Villarreal e Liverpool. Cioè le due formazioni che, di fatto, hanno fermato il cammino di Atalanta e Milan, con gli orobici scesi in Europa League. Sarà “vendetta” Italia oppure il giallo-rosso sarà un accostamento fatale per le nostre portacolori?

Come è arrivata la Juventus agli ottavi

Restano, dunque, Juventus e Inter le rappresentanti italiane in Champions League. I bianconeri sono approdati agli ottavi vincendo il girone, il Gruppo H, davanti ai campioni d’Europa in carica del Chelsea. Per la Vecchia Signora:    

  • 15 punti, frutto di 5 vittorie e 1 sconfitta
  • 10 gol fatti e 6 subiti

Da notare che la Juve ha ottenuto il 1° posto nel girone nelle ultime 4 edizioni di Champions, dopo che aveva chiuso in testa il proprio raggruppamento solo in 1 delle precedenti 5.

Prossimo avversario della banda Allegri sarà il Villarreal di Unay Emery, che nella passata stagione ha vinto l’Europa League: andata in Spagna martedì 22 febbraio 2022, ritorno a Torino mercoledì 16 marzo 2022. Sarà un inedito: non vi sono, infatti, precedenti ufficiali tra le due formazioni. La Juve vuole sfatare il tabù ottavi, dopo le 2 eliminazioni consecutive contro Lione e Porto.

Rentrée Inter: di nuovo alla fase a eliminazione diretta dopo 10 anni

Vola, invece, in Inghilterra l’Inter, campione d’Italia e capolista in Serie A. Sarà il Liverpool l’avversario dei nerazzurri agli ottavi di Champions League. Ovvero uno dei club favoriti per la conquista della coppa, dopo City e Bayern Monaco, stando alle quote vincente Champions. Andata a San Siro mercoledì 16 febbraio 2022, ritorno ad Anfield martedì 8 marzo 2022.           

Si alza, dunque, sensibilmente l’asticella per la formazione guidata da Simone Inzaghi. I milanesi riassaporano il gusto della fase a eliminazione diretta del massimo torneo continentale dopo 10 anni: nel 2011-12 la squadra di Ranieri uscì agli ottavi contro il Marsiglia.

I Reds di Klopp, secondi in Premier League, hanno superato la prima fase vincendo il proprio raggruppamento, quello del Milan, a punteggio pieno: 18 punti per Salah e soci, con 17 gol fatti e 6 subiti. L’Inter, invece, ha chiuso 2ª alle spalle del Real Madrid con 10 punti e un bilancio di 8 gol fatti e 5 subiti.

Sono 4 i precedenti ufficiali tra Inter e Liverpool:

  • il 1° incrocio è stato nella semifinale della Coppa dei Campioni 1964-65. All’andata vittoria inglese ad Anfield per 3-1, ma al ritorno i nerazzurri ribaltano tutto, imponendosi per 3-0 e conquistando la finale, poi vinta contro il Benfica.
  • Si replica agli ottavi della Champions League 2007-08. Passa, in questo caso, il Liverpool, capace di vincere sia l’andata ad Anfield (2-0) sia il ritorno al Meazza (1-0).

L’Inter, insomma, non ha finora mai vinto nella tana del Liverpool. Toccherà farlo, questa volta, per conquistare il passaggio del turno. Di fronte si troverà uno squadrone, con pochi punti deboli. Ciononostante, anche i Reds devono fare attenzione: negli oltre 30 precedenti contro formazioni italiane, infatti, i rossi hanno perso 14 volte.

Juventus e Inter: curiosità e statistiche interessanti

Manca ancora un po’ agli ottavi di Champions League, in programma tra febbraio e marzo. Proiettiamoci, però, alle sfide che attendono Juventus e Inter con alcune curiosità statistiche che possono diventare spunti per i tuoi pronostici sul calcio d’Europa.

  • La Juve ha affrontato finora 66 volte squadre spagnole in competizioni Uefa. Bilancio equilibrato: 25 successi e altrettante sconfitte per bianconeri, con 16 pareggi.
  • La Vecchia Signora ha vinto 6 delle ultime 9 partite in competizioni europee contro formazioni iberiche spagnole (1N, 2P).
  • La Juventus ha perso soltanto 4 delle 31 partite giocate in casa in competizioni UEFA contro avversarie spagnole (18V, 9N), inclusa tuttavia la più recente contro il Barcellona (0-2 nell'ottobre 2020). Di contro, ha vinto 7 delle 31 trasferte contro rappresentanti della Liga in competizioni Uefa (7N, 17P).
  • L’Inter è stata eliminata in 3 delle ultime 4 occasioni in cui ha affrontato squadre inglesi in una fase a eliminazione diretta, passando il turno nel 2009-10 contro il Chelsea.
  • Il Liverpool ha vinto 2 delle ultime 3 partite contro squadre italiane (1P) dopo che, nelle precedenti 6, aveva raccolto 1N, 3P).

Le date degli ottavi di Champions (con una novità)

Non solo Villarreal-Juventus e Inter-Liverpool. Il cartellone degli ottavi di finale della Champions League 2021-22 propone anche:

  • Salisburgo-Bayern Monaco
  • Sporting Lisbona-Manchester City
  • Benfica-Ajax
  • Chelsea-Lille
  • Atlético Madrid-Manchester United
  • PSG-Real Madrid

Le gara d’andata si giocheranno tra il 15/16 e il 22/23 febbraio, mentre le sfide di ritorno si disputeranno l’8/9 e il 15/16 marzo 2022.

Ricordiamo che nella road to Saint Petersburg, c’è una novità rilevante: è stata, infatti, tolta la regola dei gol in trasferta. Dunque, le partite che nel doppio confronto resteranno in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta andranno ai supplementari. Se il risultato non si schioda neppure dopo l’overtime, si va ai calci di rigore.

Il calcio europeo è la tua passione? Continua a seguire le nostre news per restare aggiornato su Champions, Europa e Conference League. E su Better trovi le quote aggiornate e i consigli dei nostri esperti per non sbagliare.