18/03/2022

Playoff Mondiali 2022: il quadro completo con date e orari

Better News

L’attesa è finita: tra il 24 e il 29 marzo 2022 si disputano i playoff per accedere ai Mondiali di Qatar 2022, in programma a fine anno. Da decidere le ultime 3 nazionali europee che giocheranno la rassegna iridata: tra queste gli ultimi due campioni d’Europa, il Portogallo di Cristiano Ronaldo e l’Italia, che, dopo le notti magiche della scorsa estate, non vuole riprovare l’onta dell’esclusione patita nel 2018 contro la Svezia. Facciamo il punto sui playoff Mondiali 2022, con date e orari delle partite.

L’invasione russa cambia i percorsi A e B: Polonia già in finale, Scozia-Ucraina rinviata a giugno

Anche sui playoff dei Mondiali 2022 si abbatte inevitabilmente l’attacco della Russia all’Ucraina. Il conflitto in atto ha portato a cambiamenti importanti. In primis per la selezione sovietica, che resta fuori dopo essere stata sospesa dalla FIFA. In finale, nel percorso B, va la Polonia del capocannoniere di Champions League Robert Lewandowski. Avversaria una tra Svezia e Repubblica Ceca.

Nel percorso A è stata posticipata alla finestra di giugno la sfida Scozia-Ucraina, come pure i match tra le vincitrici di Scozia-Ucraina e Galles-Austria.

Resta invariato solo il programma del percorso C, che vede in campo l’Italia. Questo il programma:

  • Italia-Macedonia del Nord, giovedì 24 marzo ore 20:45
  • Portogallo-Turchia, giovedì 24 marzo ore 20:45
  • Finale martedì 29 marzo, ore 20:45

L’Italia si desterà? Speranze e incognite sugli azzurri in vista dei playoff mondiali

Per la 2ª volta consecutiva, l’Italia si gioca l’accesso al Campionato mondiale di calcio ai “supplementari”. Gli azzurri hanno chiuso da imbattuti il girone C. Complici, però, un rallentamento fatale e alcuni errori di troppo in autunno, Chiellini e compagni si sono piazzati alle spalle della Svizzera, in virtù di una peggiore differenza reti.

E così, dopo la Svezia, saranno Macedonia del Nord prima e poi, si spera, una tra Portogallo e Turchia a decidere se i campioni d’Europa in carica saranno di scena al primo Mondiale autunnale della storia.  

Le quote 1X2 di Italia-Macedonia vedono la selezione di Mancini nettamente favorita. Poi, però, l’asticella si alza notevolmente. Specie se in finale ci sarà il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Con la tripletta al Tottenham in Premier League, CR7 ha toccato quota 807 gol in carriera, diventando il bomber più prolifico della storia del calcio davanti a Josef Bican.

Non sarà insomma una passeggiata per gli uomini di Roberto Mancini, complici:

  • infortuni di uomini chiave, come Federico Chiesa;
  • stato di forma non eccelso di alcuni giocatori, tra cui Donnarumma;
  • pochi giorni per (ri)trovare la giusta amalgama di gruppo, decisiva agli Europei.

Con 4 stelle sul petto, la Nazionale italiana non vuole, però essere nuovamente esclusa dal palcoscenico più importante. Dopo la sbornia estiva, gli ultimi risultati non sono stati entusiasmanti. Tuttavia, con Macedonia del Nord e Portogallo i precedenti sono favorevoli.

Il format degli spareggi Mondiali

Quelli di Qatar 2022 saranno i primi Mondiali autunnali: il torneo è, infatti, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Al via, per l’ultima volta, 32 nazionali: dal 2026 si passerà a 48 squadre.

Nella penisola araba saranno 13 le selezioni europee protagoniste. 10 di queste hanno già staccato il pass vincendo il proprio girone di qualificazione. Si tratta di: Serbia, Spagna Svizzera, Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Croazia, Inghilterra e Germania.

Le rimanenti 3 nazionali europee di Qatar 2022 saranno definite dai playoff, che vedono in campo le migliori seconde dei gruppi, tra cui l’Italia, e le selezioni top della Nations League. Le 12 (11 senza la Russia) squadre sono state divise in 3 gruppi da 4 squadre, dove si affronteranno in gare a eliminazione diretta (semifinali e finale). Chi vince i percorsi A, B e C va ai Mondiali.

Le 6 migliori seconde sono state teste di serie al momento del sorteggio dei playoff e, dunque, possono giocare in casa le semifinali: l’Italia ha puntato su Palermo.

Riuscirà l’Italia a volare in Qatar? Dita incrociate e… quote aggiornate. Su Better trovi un’ampia tipologia di scommesse e i consigli dei nostri esperti per i tuoi pronostici sugli spareggi delle qualificazioni ai Mondiali 2022.