22/04/2021

Basket europeo: il punto su Eurolega, Serie A e molto altro

News Better

Per Eurolega ed EuroCup è, infatti, il momento dei playoff, da cui usciranno i nomi dei campioni 2020/2021. Ne parliamo in questo articolo, analizzando favorite e possibili sorprese. E ci concediamo un approfondimento anche sulla nostra Serie A1.

Milano è (finalmente) tra le big d’Europa in Eurolega

Iniziamo dall’Eurolega, la Champions League del basket. La regular season è andata in archivio e ora è il momento dei playoff, al via con i quarti di finale. C’è, per la prima volta dopo 7 anni, anche l’Olimpia Milano. E c’è pure lo Zenit San Pietroburgo, che, alla 2ª partecipazione, approda già ai supplementari di stagione: decisivo il successo sul Panathīnaïkos, che ha estromesso il Valencia. Ecco il programma:

Barcellona-Zenit
CSKA Mosca-Fenerbahce
Efes Istanbul-Real Madrid
Milano-Bayern Monaco

Le serie sono al meglio delle 5 partite, nella formula 2-2-1. Le prime 2 partite si giocano, cioè, sul campo della squadra meglio piazzata in classifica nella stagione regolare, le seconde 2 si quello della formazione più indietro, l’eventuale bella in casa della squadra meglio piazzata. Milano ha il vantaggio di partire al Forum di Assago: e all’esordio ha già fatto capire al Bayern che non sarà una passeggiata. Gli uomini di coach Ettore Messina si sono imposti di misura 79-78, con LeDay decisivo sulla sirena.

Pronostici Eurolega basket: i favoriti sono Barcellona ed Efes

Sarà Colonia, dove si sarebbe dovuto giocare nel 2020, a ospitare dal 28 al 30 maggio la Final Four. Chi sono i favoriti per la conquista della prestigiosa la massima competizione europea per club di pallacanestro maschile?

In base alle quote vincente Eurolega 2021, in pole partono Barcellona (2.55) e Anadolu Efes (2.70). I blaugrana puntano a mettere in bacheca la 3ª coppa della loro storia, dopo i successi del 2003 e 2009. Con i catalani, dopo i successi in NBA, è tornato l’ex di lusso Paul Gasol, che a 40 anni punta a ottenere la convocazione in Nazionale in vista delle Olimpiadi.

I turchi, di contro, puntano al 1° successo in Eurolega. Il club di Istanbul, il più vincente in patria, è abituale protaonigsta del massimo torneo continentale. Solo in 2 occasioni, però, i biancoblù sono arrivati alla Final Four: nel 2000, out in semifinale con il Panathīnaïkos, e nel 2019, sconfitti in finale dal CSKA Mosca.       

Proprio i russi, campioni in carica, inseguono nelle quote vincente Eurolega a 5.00. Non mancano, tuttavia, i problemi in casa moscovita: dal riottoso Mike James, che ha rescisso per volare ai Brooklyn Nets, ai guai fisici di Daniel Hackett. A 6.50 c’è Milano. Più indietro Fenerbahce (15.00) e Real Madrid (20.00).

EuroCup: niente gloria per la Virtus Bologna. La finale è Monaco-Kazan

Rimaniamo in campo europeo, ma spostiamoci in EuroCup. Qui sono già definite le finaliste: si tratta di Monaco e Unics Kazan. La formazione del Principato ha avuto la meglio in semi del Gran Canaria, superato ed eliminato in Gara 2 al termine di un match assai combattuto. I russi, campioni nel 2011, hanno, invece, spento le speranze della Virtus. Doppia beffa per le V nere: Belinelli e compagni non hanno, infatti, solo mancato l’accesso alla finale di EuroCup, ma hanno anche perso l’accesso alla prossima Eurolega.

La finale è in programma dal 27 aprile al 5 maggio al meglio delle 3 gare. Fuori dai giochi la favorita Virtus, le quote vincente EuroCup vedono in pole per il successo l’Unics Kazan (1.40): è quotata 2.80, invece, la vittoria del Monaco. La Francia cerca la 1ª affermazione in EuroCup, la Russia il 6° alloro.

Serie A1: Milano e Bologna in pole, ma, tra i due litiganti, Brindisi punta al colpaccio

L’Olimpia Milano, protagonista in Europa, è in lizza anche per la vittoria del campionato italiano di basket. Paga 1.30 un nuovo successo dei milanesi, che hanno nella Virtus Bologna (5.00) la 1ª inseguitrice, stando alle quote vincente della Serie A1 di basket. Del resto, Milano e Bologna sono le formazioni più vincenti del basket tricolore: sono rispettivamente 28 e 15 gli scudetti in bacheca.     

Sulla carta è “l’anno” di Milano: dopo l’era della Mens Sana Siena, l’Olimpia ha, infatti, sempre vinto il campionato in anni alterni (2014, 2016, 2018). Ricordiamo che nel 2020 il campionato è stato sospeso a causa della pandemia e il titolo non assegnato.

Attenzione, però: l’EuroLega dà, l’EuroLega toglie in termini di adrenalina, motivazioni ed energie psicofisiche. E la sfida scudetto potrebbe non giocarsi allora solo sull’A1, intesa qui come autostrada. Brindisi proverà, infatti, a inserirsi nella lotta per il titolo: sono date a 8.00 le chance di vittoria dei biancazzurri di Vitucci, protagonisti di un torneo vissuto sempre nelle parti alte della classifica. Più indietro Venezia (20.00) e Sassari (25.00), protagoniste della finale 2019/2020.

A inizio maggio si chiude la regular season. Poi spazio ai playoff. Ricordiamo, infatti, che, a differenza della Serie A di calcio, nel basket lo scudetto non va a chi si piazza primo in classifica. Il titolo va a chi esce vincente dalla battaglia playoff.

La stagione della pallacanestro europea, insomma, entra nel vivo. Se la palla a spicchi è la tua passione, su Better trovi le quote aggiornate per le tue scommesse sul basket.