Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. A gennaio riparte la Coppa Italia e in campo scendono le big di Serie A. Obiettivo per tutte: arrivare alla finale del 19 maggio, in programma – novità – allo stadio Meazza di San Siro e non più all’Olimpico di Roma.
Ecco le teste di serie: il big match degli ottavi è Fiorentina-Inter
La Coppa Italia 2020/2021 ha visto confermata la formula delle ultime stagioni. Erano 78 le squadre al via la scorsa estate: 40 club di Serie A e Serie B, 29 appartenenti alla Serie C, 9 alla Serie D. Le formazioni che hanno terminato il passato campionato di Serie A nelle prime 8 posizioni sono state direttamente ammesse agli ottavi di finale, in calendario a gennaio. Questo il programma:
Della Serie B restano, dunque, 2 superstiti: si tratta di Empoli e Spal. I toscani hanno eliminato al 3° turno in trasferta il Benevento, vincendo poi a tavolino il 4° a causa della rinuncia del Brescia causa varie positività al Covid. I ferraresi sono arrivati, invece, fin qui superando Bari, Crotone e Monza.
Possibile derby Inter-Milan e Roma-Napoli ai quarti
È, dunque, una Coppa Italia dal marcato sapore di Serie A. Questi i possibili incroci ai quarti (in gara secca):
È possibile dunque una nuova finale tra Juventus e Roma, così come la vecchia sfida tra i bianconeri e i biancocelesti di Inzaghi.
Quote vincente Coppa Italia 2020/202: Juventus in pole
È la Juventus (3.50) la squadra maggiormente indiziata per il successo nella coppa nazionale. Questo almeno dicono le quote vincente della Coppa Italia. I bianconeri, del resto, detengono il record di vittorie (13) nel torneo. L’anno scorso hanno perso ai rigori in finale con il Napoli.
L’Inter, quotata 4.00, è la principale avversaria della Juve, per i bookmaker. La coppa nazionale rappresenta, d’altronde, un importante obiettivo stagionale per i nerazzurri, dopo la prematura uscita dalla Champions League. La formazione milanese non alza un trofeo da un decennio esatto (Coppa Italia 2010/2011): poi ha collezionato nel torneo nazionale 1 eliminazione agli ottavi, 3 in semifinale e 5 ai quarti.
Sul gradino più baso del podio previsionale c’è il Napoli (7.50). I partenopei di Gattuso sono campioni in carica e hanno vinto il trofeo 6 volte nella loro storia. Nel 1961/1962 gli azzurri sono riusciti a vincere la coppa, militando in Serie B. Stessa quota per Milan, Lazio e Atalanta, che hanno buona confidenza con la competizione e sanno come arrivare in fondo. La Roma (10.00) è la possibile outsider. Più staccate tutte le altre, con il Sassuolo prima inseguitrice a 30.00.
Coppa Italia: forse non tutti sanno che…
In chiusura, andiamo a vedere alcuni numeri e statistiche interessanti relativi alla Coppa Italia. Forse non tutti sanno che:
Criticata, a volte snobbata, ma sempre in grado di regalare emozioni: la Coppa Italia è pronta a ripartire per un rush finale carico di spunti d’interesse. Puoi entrare nel vivo del torneo tricolore su Better, con le quote aggiornate dei vari match, numeri, statistiche e i consigli dei nostri esperti sugli ottavi di Coppa.