09/12/2019
Quote vincitore X Factor 2019: i favoriti

X Factor fa 13, come le sue edizioni: dopo casting, audizioni, bootcamp e le home visit di Berlino, abbiamo assistito ai tanto attesi live show (8 puntate fino alla finale del 12 dicembre), con cui il talent, condotto da Alessandro Cattelan, è ripartito alla caccia dell’artista con quel qualcosa in più rispetto agli altri che difficilmente si riesce a definire con le parole giuste. L’X Factor, appunto.

Le novità di X Factor 2019

Sono state tante le novità quest’anno, a cominciare dai “preliminari”: le audizioni sono diventate, infatti, 3. Rivoluzione, poi, al tavolo dei giudici: fuori Fedez, Manuel Agnelli e Lodo Guenzi, dentro Sfera Ebbasta (Under Donne), Samuel (Gruppi) e Malika Ayane (Under Uomini), con la sola riconferma di Mara Maionchi, alla sua 7° partecipazione al talent, che passa alla categoria Over.

Il cast di X Factor 13

Eliminati, dunque, Giordana Petralia e Nicola Cavallaro, vediamo nel dettaglio chi sono i 4 protagonisti di X Factor 2019 rimasti in gara dopo la sesta puntata dei Live per categoria:

  • Under Donne (giudice Sfera Ebbasta): Sofia Tornambene (Kimono),
  • Gruppi (Samuel): Sierra, Booda
  • Under Uomini (Malika Ayane): Davide Rossi
  • Over (Mara Maionchi): N/A

Tra loro si nasconde il vincitore di X Factor 2019, che succederà nell’albo d’oro ad Anastasio, trionfatore un anno fa nella categoria Under Uomini di Mara Maionchi. Una vittoria annunciata, quella del rapper sorrentino, acclamatissimo fin dai primi live. Occhio, dunque, perché già dalle prime puntate si potrebbero avere indicazioni importanti. 

X Factor 2019: quote

Scopriamo chi sono i favoriti della vigilia per la vittoria della 13° edizione del talent show.
Sul gradino più alto del podio, a quota 1.70, troviamo la marchigiana Sofia Tornambene (Under Donne): ha appena 17 anni, ma il suo nome d’arte, Kimono, che fonde le sue passioni, musica e arti marziali, dice già molto circa la sua scorza.
Sugli altri gradini del podio i gruppi del team di Samuel: i Sierra, a quota 3.50, che propongono Born Slippy Nuxx di Underworld e Ni Ben Ni Mal di Bad Bunny nonché i Booda (5.00), trio formato dalla cantante Federica Buda, dalla bassista Martina Bertini e dal batterista-producer Alessio Barzella, che ha incantato giudici e pubblico fin dalle audizioni (per loro 4 sì con un’originale e ardita versione di Heartbeat di Nneka), confermando la propria solidità anche nei live. Nella settima puntata dei Live di X-Factor l’hanno spuntata nella seconda manche a spese di Eugenio Campagna, eliminato.
Insegue, a quota 8.00, invece Davide Rossi (Under Uomini). Il ventunenne reatino nella settima puntata di X Factor ha proposto Toxic di Britney Spears e Uptown Funk di Bruno Mars.

Giudici e categorie: l’extra factor?

Saldo in testa alle preferenze Sfera Ebbasta, che grazie alle grandi e apprezzatissime prestazioni della “sua” Sofia Tornambene, si aggiudica il gradino più alto del podio (quota 1.70).
Ottime sempre le quotazioni per Samuel, che con i suoi i due gruppi ancora in gara, gode di ottime chance in vista della finale; per chi volesse scommettere sulla vittoria finale del frontman dei Subsonica, la quotazione attuale per lui è 2.15.
A quota 8.00, sale sul podio dei favoriti alla vittoria di X Factor 13, Malika Ayane, grazie all’eliminazione di Eugenio Campagna nella scorsa puntata, che ha sancito, di fatto, l’eliminazione dalla gara anche della sua inossidabile giudice, Mara Maionchi.

Infine, un focus sulle categorie: come è andata nelle passate 12 edizioni? Per ben 5 volte ha vinto un cantante che proveniva dalla categoria Over 25: Matteo Becucci (2009), Nathalie (2010), Chiara Galiazzo (2012), Giò Sada (2015) e Lorenzo Licitra (2017).
In 4 occasioni a trionfare è stato un rappresentante degli Uomini Under: Marco Mengoni (2009), Michele Bravi (2013), Lorenzo Fragola (2014) e Anastasio (2018). 2 sole affermazioni per i Gruppi: gli Aram Quartet nel 2008, primi vincitori dell’X Factor italiano, e i Soul System nel 2016. Unica vincitrice della categoria Under Donne è stata finora Francesca Michielin nel 2011.

Quest’anno come andrà? Per scoprirlo non resta che seguire il live show di X Factor ogni giovedì sera alle 21:15.