30/07/2019
Supercoppe nazionali: pronostici e quote

Ad eccezione dell’Italia, dove il trofeo viene assegnato durante le festività natalizie, le Supercoppe nazionali sono, di norma, il succoso antipasto della stagione calcistica, ideale collante tra l’annata precedente e quella che sta per iniziare: di fronte la vincitrice del campionato e la squadra che ha portato a casa la coppa nazionale.

Si tratta di partite molto attese, non solo perché sono gare secche che mettono in palio un trofeo, ma anche perché si tratta quasi sempre delle prime partite ufficiali, dall’esito spesso non così scontato. Sono quindi l’occasione giusta per vedere all’opera i nuovi acquisti e provare a delineare il percorso che attenderà le formazioni nell’arco della stagione.          

Supercoppa di Francia

Inauguriamo questo nostro breve giro d’Europa con la Supercoppa di Francia, il Trophée des Champions, che sabato 3 agosto alle 13:30 (ora italiana) metterà di fronte, in Cina, Paris Saint Germain e Rennes: teatro della gara che sarà, come l’anno scorso, lo Shenzhen Universiade Sports Center.
Una vittoria del Psg, vincitore della scorsa Ligue 1, è quotata a 1.15: pesano, d’altronde, al di là di una rosa farcita di campioni, i 6 successi di fila dal 2013 (8 in totale) in Supercoppa, che fanno dei parigini i più titolati di Francia. L’anno scorso la squadra di Touchel schiantò il Monaco 4-0.
Risale al 1971, invece, l’unico successo del Rennes: era il Challènge des Champions, antesignano del trofeo attuale e, per la verità, il titolo è condiviso con il Marsiglia in quanto, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, il pubblico di Brest invase il campo non permettendo che venissero battuti i rigori per determinare la squadra vincitrice. Il Rennes arriva alla Supercoppa da vincitore della Coppa di Francia: i bretoni sono riusciti a spodestare almeno qui il Psg, vincitore dal 2015 al 2018, battendo a fine aprile i parigini 8-7 ai rigori dopo una rimonta da 0-2 a 2-2. Un trionfo del Rennes in Cina è dato a 4.75.

Community Shield: quote e pronostici

A differenza di altri Paesi, dove la Supercoppa è un’invenzione più o meno recente, in Inghilterra il Community Shield ha una storia antichissima: è nato, infatti, nel 1908. È conosciuto anche come Charity Shield, dal nome della competizione da cui ha avuto origine, lo Sheriff of London Charity Shield, che tra il 1898 e il 1905 mise di fronte la miglior squadra professionistica inglese e la miglior squadra amatoriale, con i proventi dell'incontro dati in beneficenza a ospedali ed enti assistenziali scelti dai club.
Quest’anno a contendersi il trofeo saranno le 2 squadre che l’anno scorso si sono date battaglia fino all’ultimo in campionato, Liverpool e Manchester City: appuntamento a Wembley domenica 4 agosto alle 16:00.
Avendo il Manchester City vinto sia Premier League che FA Cup, il regolamento prevede che alla Supercoppa acceda la squadra 2° classificata in campionato, ovvero il Liverpool: sarà la 22° apparizione dei Reds al Community Shield (vinto 15 volte), mentre la squadra di Pep Guardiola, campione in carica, cercherà la 5° affermazione alla 12° partecipazione. Favorito alla vigilia è il Manchester a quota 2.00, mentre un successo dei campioni d’Europa del Liverpool è dato a 3.35.

Quote Better Supercoppa del Portogallo

A 2.300 km di distanza, all’Estàdio Algarve di Faro, sempre domenica 4 agosto, alle 21:45, Benfica e Sporting Lisbona si contenderanno la 42° edizione della Supertaça Candido de Oliveira, la Supercoppa portoghese, la 19° a finale unica.
Il molto acceso derby di Lisbona mette di fronte il Benfica, vincitore della scorsa Primeira Liga e a caccia del successo numero 8 in Supercoppa, e lo Sporting, che lo scorso 25 maggio ha battuto 5-4 ai rigori il Porto, aggiudicandosi la sua 17° Taça de Portugal. La gara si preannuncia molto equilibrata: un successo delle Águias è quotato a 2.35, mentre una vittoria dei Leões è data a 2.75.
Curiosità: sarà la replica e la rivincita della finale 2015, quando, sempre all’Estàdio Algarve di Faro, finì 1-0 per lo Sporting; è stato, quello, l’ultimo successo verde-bianco, mentre 3 dei 6 successi complessivi del Benfica sono arrivati negli ultimi 5 anni (2014, 2016, 2017).     

Questa è una panoramica sulle principali gare di Supercoppa che animeranno il prossimo fine settimana: con le quote Better potete scommettere su Trophée des Champions, Community Shield, Supertaça Candido de Oliveira e sulle altre competizioni. L’alba di una nuova stagione tutta da vivere.               

In Evidenza