COME SI GIOCA

Scala 40 si gioca con due mazzi di carte francesi inclusi i jolly per un totale di 108 carte.
I giocatori, dopo aver selezionato il tipo di carte (francesi standard, francesi Dal Negro), utilizzano le 13 carte distribuite dal mazziere per fare il proprio gioco: pescare o raccogliere, creare delle combinazioni e infine scartare. Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere gli avversari con una serie di mani, avendo raggiunto un punteggio stabilito. In questo caso la partita è a punti ma è anche possibile giocare a smazzate, aggiudicandosi il maggior numero di smazzate (in genere 2 su 3).

FASI DI GIOCO DI SCALA 40 ONLINE

Effettua la prima giocata chi è seduto alla destra del mazziere. Questo giocatore decide se aprire, in questo caso dovrà avere a disposizione un valore di carte uguale o maggiore a 40 punti; calare altri giochi e attaccare a giochi già esistenti, mettendo sul tavolo scale, sequenze o altre combinazioni; o scartare, passando il turno al giocatore successivo.
Per chiudere la smazzata è necessario esaurire le proprie carte in mano. Inoltre bisogna ricordarsi che non è consentito chiudere al primo giro e che ogni giocatore presente al tavolo deve aver compiuto almeno una mano di gioco. Nella fase conclusiva si passa quindi al calcolo del punteggio

Per scoprire tutti i dettagli su "Scala 40 online" vai alla pagina Help.

 

Domande Frequenti sulla Scala 40

Come si gioca a Scala 40 su Lottomatica?

Per giocare a Scala 40 su Lottomatica basta possedere un Conto Gioco, accedere alla pagina dei Giochi di Abilità on line e selezionare il gioco.

Quali sono le regole della Scala 40 su Lottomatica?

Secondo il regolamento della Scala 40 su Lottomatica, si gioca con due mazzi di carte francesi inclusi i jolly per un totale di 108 carte. Quando un giocatore "chiude", si procede al calcolo dei punti delle carte rimaste ad ogni giocatore o alla linea perdente. Il Jolly vale 25 punti, l’Asso vale 11 punti; la figura vale 10 punti.

Come vincere a Scala 40 su Lottomatica?

Lo scopo del gioco della Scala 40 è sconfiggere gli avversari con una serie di mani, avendo raggiunto un punteggio stabilito, quando la partita si gioca a punti. In alternativa, è possibile giocare a smazzate. Vince la partita chi vince il maggior numero di smazzate, generalmente 2 su 3.