COME SI GIOCA

La Telesina si gioca con un mazzo di carte francesi senza i jolly. Il gioco si svolge in più fasi: dall'invito alla puntata fino alla fase finale.

LE FASI DI GIOCO DELLA TELESINA ONLINE

All'inizio della partita viene richiesto ai giocatori attivi di "mettere l'invito" o andare in sitout non partecipando alla mano. All'inizio del gioco il mazziere viene stabilito causalmente dal sistema. La distribuzione avviene sempre a partire dal primo giocatore alla sinistra del mazziere e vengono distribuite 2 carte a ciascun giocatore,la prima sarà coperta e la seconda scoperta. Nel secondo, nel terzo e nel quarto giro viene distribuita una carta scoperta. In tutto un giocatore può avere fino ad un massimo di 5 carte. Si prosegue con la girata di vele. Ogni variante di vele è caratterizzata da un numero di girate e da combinazioni di vele. Al termine della fase di puntata, che segue la distribuzione della quinta carta, le vele vengono girate. Nella fase di puntata il primo giocatore a parlare è colui che mostra il miglior punteggio considerando le sue carte scoperte e le eventuali combinazioni di vele.

LA FASE CONCLUSIVA DELLA TELESINA ONLINE

In questa fase di puntata le azioni disponibili sono:

Passo - equivale ad uscire dalla mano e a rinunciare al piatto. 
Busso - si passa la parola al giocatore successivo. 
Punto - viene puntata una somma pari all'importo selezionato. Gli altri giocatori rimasti in gioco possono adeguarsi, oppure rilanciare. 
Rilancio – viene puntata una somma superiore all'ultima puntata 
Vedo - equivale ad adeguarsi all'ultima puntata effettuata. 

Al termine dell'ultima fase di puntata se è rimasto in gioco un solo giocatore questo incassa tutto il piatto. Qualora ci siano più giocatori in gioco si aggiudica il piatto colui che ha un punteggio superiore al miglior punteggio mostrato.

Per scoprire tutti i dettagli su "Telesina" vai alla pagina Help.

 

Domande frequenti sulla Telesina

Come si gioca a Telesina su Lottomatica?

Per giocare a Telesina su Lottomatica è necessario accedere al proprio conto gioco e iscriversi a uno dei tornei in corso nella Lobby della Telesina, scegliendo tra le stanze quella con la modalità di gioco preferita.

Quali sono le regole della Telesina su Lottomatica?

Le regole della Telesina sono simili a quelle del Poker e anche qui si utilizza un mazzo da 52 carte francesi, ma ad ogni giocatore vengono distribuite carte coperte e scoperte. Il ruolo del mazziere viene rivestito da tutti i partecipanti, a turno.

Come vincere a Telesina su Lottomatica?

Al termine dei 5 giri di puntate, i giocatori hanno a disposizione 4 carte scoperte e una coperta e, una volta scoperte le carte, viene decretando il vincitore. I punti della Telesina sono gli stessi del Poker all'italiana a 5 carte.