COME SI GIOCA

Entra a far parte dei Card Games uno dei giochi più divertenti e apprezzati da tutti: UNO. Si gioca con un mazzo di 108 carte così distribuite:

  • 19 carte di colore Blu, numerate dall'1 al 9 (2 serie) più uno 0
  • 19 carte di colore Rosso, numerate dall'1 al 9 (2 serie) più uno 0
  • 19 carte di colore Verde, numerate dall'1 al 9 (2 serie) più uno 0
  • 19 carte di colore Giallo, numerate dall'1 al 9 (2 serie) più uno 0
  • 8 carte Pesca Due dei quattro colori sopracitati
  • 8 carte Inverti o Cambio giro dei quattro colori sopracitati
  • 8 carte Salta o Stop dei quattro colori sopracitati
  • 4 carte Jolly o Cambio colore
  • 4 carte Jolly Pesca Quattro o Cambio colore - Pesca quattro

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Designazione del mazziere
Il mazziere è il giocatore da cui il sistema fa partire la distribuzione delle carte.
Quando il gioco ha inizio, il mazziere viene stabilito casualmente dal sistema.
Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra stessi giocatori, il mazziere gira in senso antiorario e cioè il prossimo mazziere sarà quello seduto alla destra del mazziere precedente.

Distribuzione delle carte
Il sistema mescola le carte e ne dà sette ad ogni giocatore, in senso antiorario, iniziando dal giocatore alla destra del mazziere.
La porzione di mazzo rimanente, detta "mazzo pesca", viene posata sul tavolo a dorso coperto, e la prima carta del "mazzo pesca" viene girata, andando così a formare il cosiddetto "mazzo scarti".
Nel caso in cui la prima carta sia una carta Azione, è necessario applicare le regole della sezione “Funzioni delle carte Azione”.

Il gioco della carta
Il giocatore alla destra del mazziere comincia il gioco (procedendo il giro in senso orario): questi deve scartare una carta dalle proprie a disposizione, compatibile con quella in cima al mazzo scarti per colore o per numero. Ciò significa che la carta deve avere colore o numero uguale alla prima carta sul banco: ad esempio, se la carta sul banco è un 7 rosso, il giocatore può scartare una qualsiasi carta numerata di colore rosso oppure un 7 di qualsiasi colore; i giocatori successivi continuano seguendo sempre tale regola. Alternativamente, il giocatore può usare una carta Azione (le carte azione colorate devono essere compatibili con la carta del mazzo scarti).
Se il giocatore non ha a disposizione carte adatte da scartare, deve pescarne una dal mazzo pesca; se la carta pescata può essere giocata lo si può fare immediatamente, altrimenti si dichiara di passare il turno al giocatore successivo.
Il giocatore può scegliere di non giocare una carta giocabile che ha in mano e pescare una carta dal mazzo. Se può e vuole giocare la carta che pesca, la può utilizzare nello stesso turno, altrimenti può comunque passare, ma non può giocare una carta di quelle della sua mano dopo che ha fatto una pescata.
Quando un giocatore rimasto con due carte in mano ne scarta una, rimanendo quindi con una sola carta in mano, deve pronunciare "UNO!". La pronuncia della parola deve avvenire prima che il giocatore seguente inizi il suo turno.
Se ci si dimentica di dichiarare "UNO!" quando si rimane con una sola carta in mano, si devono pescare due carte di penalità dal mazzo pesca.
Quando un giocatore resta senza carte in mano vince la mano e si procede al calcolo del punteggio conseguito.
Nel caso in cui l'ultima carta da giocare sia un Pesca due carte o un Jolly Pesca quattro, il giocatore seguente deve prendere il numero di carte corrispondenti (che saranno tenute in conto per il calcolo del suo punteggio).

Conclusione della partita
Le partite si concludono a seconda della tipologia di partita giocata:

• Se è stato stabilito il numero di smazzate di cui è composta la partita vince la partita chi fa più punti al termine delle smazzate previste.
• Se è stato stabilito il totale dei punti che un giocatore o una coppia deve raggiungere per aggiudicarsi la partita vince la partita chi, avendo superato il punteggio previsto, ha più punti dell’avversario.

Per scoprire tutti i dettagli su UNO vai alla pagina Help.