26/10/2020

Compie 30 anni uno dei solitari più famosi di sempre

Il solitario di Microsoft e Windows compie 30 anni e, per celebrare questa felice ricorrenza, il colosso Redmond ha deciso di organizzare una sfida tra tutti gli utenti che, ancora oggi, si appassionano al “solitario sul computer”.

Le iniziative per celebrare i 30 anni del Solitario Microsoft

Come si legge nel comunicato stampa diffuso dal promotore dell'iniziativa, in occasione della ricorrenza sono stati invitati tutti i giocatori ad unirsi alle celebrazioni creando un nuovo record, ossia realizzare il numero più elevato di partite in un solo giorno. Tutti coloro che desideravano prendere parte a questa iniziativa, che certamente rimarrà nella storia, hanno avuto la possibilità di scaricare gratuitamente Microsoft Solitaire Collection per i sistemi operativi Windows, iOS o Android o giocando direttamente dal browser.

Una volta avviato, è sufficiente ricordare le regole del gioco e mettere in pratica la propria strategia ed esperienza nel Solitario Microsoft e Windows. Il successo del Solitario è tale che è diventato uno dei giochi più praticati al mondo: tra le ragioni di questa diffusione planetaria c’è il fatto che per decenni ogni dispositivo Microsoft disponeva di questo gioco preinstallato. A questo si è aggiunta la possibilità di scaricare l’applicazione sugli smartphone che ha contribuito ad aumentarne la popolarità.

La sfida è stata lanciata: saranno riusciti i giocatori e gli appassionati del Solitario Microsoft e Windows a raggiungere il record sperato? Se vuoi far parte anche tu di questo progetto, è preferibile conoscere le regole del Solitario.

Regole del gioco del Solitario

Le regole del gioco del solitario giocabile online o tramite App, sono molto simili a quelle del gioco offline.
Per iniziare, vengono distribuite 7 colonne di carte disposte come segue:

  1. Colonna n.1: ospita una sola carta
  2. Colonna n.2: ospita 2 carte
  3. Colonna n.3 - Colonna n.7: ospitano un numero di carte crescente.

È importante ricordare che solo l’ultima carta di ciascun “mazzo” viene lasciata scoperta. Le 24 carte rimanenti vengono collocate nel “mazzo stock” al quale il giocatore può attingere solo quando non può compiere alcuna mossa con le carte presenti sul tavolo. Sopra alle 7 colonne devono essere predisposti 4 spazi che dovranno ospitare, in caso di vincita, quattro mazzi divisi per seme di tutte le carte disposte sul tavolo in ordine crescente dall’Asso al Re.

Lo scopo del gioco è quello di ricreare i 4 mazzi con carte dello stesso seme poste in ordine crescente.

Come giocare al solitario Online

Il Solitario, come tanti altri giochi di carte molto amati, quali la Briscola o la Scopa, sono disponibili su differenti piattaforme di gioco online. Su Lottomatica.it hai la possibilità di giocare al Solitario Online e partecipare a numerosi tornei condividendo l’amore per questo gioco. Per partecipare è sufficiente aprire un conto gioco, effettuare la prima ricarica e avviare la prima partita online. Ricordiamo che, non appena sarà validato il tuo documento di identità caricato in fase di registrazione, potrai ricevere un Bonus di 5€ spendibile immediatamente in una partita di Solitario.