02/11/2020

La scopa online è uno tra i card games più amati da tutti gli appassionati di carte e di logica. Adesso diventa ancora più interessante grazie all’arrivo di Triplete, il nuovo “Winner Wakes All” tra gli Skill Games di Lottomatica.

Che cos’è Triplete?

Triplete è un torneo di scopa in cui, a differenza dei normali Sit&Go, l’intero montepremi in palio viene affidato ad un unico vincitore, il primo classificato. Proprio per questo, lo slogan è “Winner Takes All”, per indicare che solamente colui che si trova al primo posto può vincere.

Per aggiudicarsi il ricco montepremi è necessario battere i propri avversari in 3 partite consecutive di Scopa all’interno del torneo Triplete. Chi desidera partecipare a Triplete è opportuno che segua le istruzioni di seguito:

  • Registrarsi su Lottomatica e aprire un conto gioco nel caso in cui non si disponesse di uno attivo. Nel caso ci si fosse già registrati, è sufficiente loggarsi all’interno della propria area riservata;
  • Lanciare la lobby di gioco Skill Games;
  • Cliccare sulla card gioco di Scopa;
  • Selezionare la sezione “Triplete”;
  • Scegliere l’importo del buy-in e iscriversi al torneo.

Infine, non resta che mettere in pratica le proprie abilità di gioco per aggiudicarsi 3 partite consecutive e il ricco montepremi del torneo Triplete.

Come vincere a Scopa online

Per giocare a Scopa online è fondamentale conoscere le regole del gioco tradizionale e, al tempo stesso, essere al corrente della cosiddetta netiquette (l’etichetta del web).
Infatti, sebbene la Scopa abbia origini molto antiche, ha riscosso un notevole successo anche nella versione online che la rende accessibile da parte di qualsiasi giocatore in ogni momento.

Per poter giocare a Scopa online bisogna conoscere le regole del gioco che replicano fedelmente quelle dell’offline e ne ricordare alcuni accorgimenti tra cui:

  • Evitare di lasciare sul tavolo le carte che, sommate, raggiungano un punteggio inferiore a 10. In questo modo è possibile evitare che l’avversario possa fare scopa;
  • Cercare di memorizzare le carte che escono: questo aiuta a lasciare o meno una determinata somma sul tavolo;
  • Evitare di giocare carte dispari su carte pari perché questo diminuisce la possibilità di presa dell’avversario che, magari, può essere indotto a sua volta a calare una carta dispari aumentando le possibilità di presa;
  • Non lasciare sul tavolo punti facili, come ad esempio in 5 + 2 che l’avversario può accaparrarsi facilmente se ha in mano un settebello. Lo stesso vale per i punti di valore come i denari o i punti validi per la primiera;
  • Cercare di memorizzare le combinazioni di punti che l’avversario potrebbe prendere ma di cui non fa presa: in questo modo, nel colpo successivo, si potranno lasciare le stesse combinazioni assicurandosi un punto.

Se sei un appassionato del gioco della Scopa e vuoi metterti alla prova in un torneo, Triplete è una novità tutta da scoprire: per partecipare non dovrai fare altro che entrare nella tua area riservata e avviare il gioco.