23/07/2020

Scala 40: uno dei giochi estivi più amati

Durante le calde giornate estive passate al mare o in montagna con amici e famiglia, Scala 40 è un classico e intramontabile gioco che permette di trascorrere del tempo in compagnia divertendosi.

Scala 40 è, insieme al Burraco, uno dei giochi più amati dagli italiani, grazie alla semplicità delle regole che consentono di mettere alla prova le proprie abilità di gioco in maniera rapida e divertente. È possibile giocare a Scala 40 a punti o a “smazzate” in base al tempo che si ha a disposizione e al numero di manche di gioco che si vogliono svolgere.

Come giocare a Scala 40

Per giocare a Scala 40 si utilizzano 2 mazzi di carte francesi ciascuno dei quali è composto da 52 carte e da 2 jolly.  Il valore delle carte è nominale, mentre le figure valgono 10 punti ciascuna. L’Asso, invece, vale 1 punto se posizionato all’interno di una scala o di una sequenza davanti al 2, mentre vale 11 punti se inserito in un Tris oppure in una scala dopo il Re. Il Jolly, chiamato anche “la matta” vale 25 punti.

Il mazziere, ossia colui che distribuisce le carte, lo fa assegnando 13 carte a ogni giocatore; all’inizio del turno di gioco ciascun player ha la possibilità di pescare, creare delle combinazioni per poter “mettere giù” e, infine, scartare. Solo dopo aver raggiunto 40 punti il player può anche raccogliere la carta appena scartata.

Per poter iniziare a giocare è necessario posizionare sul tavolo una combinazione di sequenze e tris che sommati raggiungano 40 punti. Il Jolly posizionato in un tris acquista il valore della carta che sostituisce.

Scala 40 online: come e dove

Giocare a Scala 40 è uno dei passatempi più amati e si è diffuso all’inizio degli anni ‘20 del secolo scorso, prendendo il posto del Ramino, un altro gioco di carte tramandato di generazione in generazione. Esattamente un secolo dopo, diventò possibile giocare a carte anche online, senza avere la necessità di attendere dei compagni di gioco, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Navigando sulla piattaforma di Lottomatica o sull’applicazione per smartphone, è possibile accedere ai tornei e alle partite di scala 40, tutti a portata di click.

Per giocare a Scala 40 online è possibile scegliere la tipologia di carte (francesi standard o francesi Dal Negro). Effettua la prima giocata colui che è seduto alla destra del mazziere decidendo quale mossa effettuare:

  • aprire, avendo a disposizione una o più combinazioni di carte uguale o maggiore a 40 punti;
  • calare altri giochi e attaccare carte a giochi già esistenti, mettendo sul tavolo nuove scale, sequenze e combinazioni;
  • scartare, passando il turno al giocatore successivo.

Per chiudere la smazzata, come nel gioco fisico, è necessario esaurire le carte in proprio possesso. È bene ricordare che non è consentito chiudere al primo giro e nemmeno prima che tutti gli altri giocatori abbiano compiuto almeno un turno di gioco. Infine, viene calcolato il punteggio di ogni giocatore.

Se anche tu vuoi giocare a scala 40 online, mettendo alla prova le tue abilità e imparando nuove mosse, qui su Lottomatica.it puoi calare le tue carte per cercare di conquistare il montepremi.