11/03/2021

Il gioco dell’Asso Piglia Tutto è noto a tutti gli appassionati, ma solo non per essere una valida alternativa al gioco della Scopa. Si tratta, infatti, di una versione molto nota nel nostro Paese anche per la sua capacità di coinvolgere i propri giocatori. Vediamo come funziona, quali sono le regole da rispettare e a che strategie far riferimento prima di iniziare una partita.

Asso piglia tutto: come giocare

Per iniziare il gioco è importante comprendere quali sono le regole e in che modo giocare. È, dunque, possibile mettersi alla prova e testare le proprie capacità utilizzando un mazzo di 40 carte italiane tradizionali, sia napoletane che piacentine, oppure in alternativa con la versione francese, escludendo alcune figure e numeri.
Asso Piglia Tutto prevede che il giro si svolga in senso antiorario, infatti il turno inizia con il giocatore alla destra del mazziere. Questi, stabilito casualmente in fase iniziale, nella modalità a 2 giocatori, ha il compito di distribuire 3 carte a testa e di posizionarne 4 scoperte al centro del tavolo. Per entrare nel vivo della partita è importante che non ci siano 3 Re, tra le carte messe a terra. In tal caso si effettua nuovamente la distribuzione.
A tal punto, ogni partecipante effettua la sua giocata. La regola è solo una e prevede che ciascun partecipante possa prendere da terra una carta che ha lo stesso valore di quella che sta giocando. In alternativa, può prendere tante carte la cui somma è uguale al valore di quella che vuole giocare. Inoltre, se sul tavolo è presente una figura identica a una che si ha in mano, è obbligatorio prenderla.
Si entra nel vivo del gioco quando si gioca l’asso. Le possibilità sono tre:

  1. Scopa: quando sul bancone c’è un asso e il giocatore lo prende;
  2. Asso prende tutto: nel momento in cui si prendono tutte le carte presenti sul tavolo e tra queste non ci sono assi;
  3. Banco vuoto: se sul bancone non sono presenti carte e l’asso viene inserito tra quelle già prese.

Per vincere si calcolano i punti al termine di ogni giro e la vittoria spetta a chi ha totalizzato un punteggio maggiore oppure ha effettuato più smazzate.

 

Classifiche e punti extra

Le classifiche del gioco online Asso Piglia Tutto sono in continuo movimento e aggiornamento. Infatti, agli utenti piace adottare tale alternativa digitale per uno dei giochi più tradizionali e conosciuti di sempre. Per rientrare tra i migliori giocatori e giocare una delle partite più famose, è importante conoscere bene le regole e il punteggio delle carte, ma anche comprendere quali sono le combinazioni in grado di far accumulare punti extra.
Si tratta di diversi accostamenti, tra cui quello dei denari, del settebello e della scopa, che garantiscono un 1 punto extra. Inoltre, è fondamentale saper giocare le carte primiera, capaci di regalare numerosi punti aggiuntivi:

  1. Il sette vale 21 punti;
  2. Il sei vale 18 punti;
  3. L'asso vale 16 punti;
  4. Il cinque vale 15 punti;
  5. Il quattro vale 14 punti;
  6. Il tre vale 13 punti;
  7. Il due vale 12 punti;
  8. Il Re, il cavallo e il fante valgono 10 punti.

Il gioco dell’Asso Piglia tutto, quindi, si presenta come un valido passatempo per i nuovi giocatori, ma anche una valida alternativa per i giocatori professionisti: questi potranno testare le proprie capacità e mettere alla prova sempre nuove dinamiche e tecniche di gioco.