Regole Asso Piglia Tutto

Il gioco dell’Asso Piglia Tutto è un gioco molto diffuso in Italia, da Nord a Sud che, secondo le regole della tradizione, prevede l’utilizzo di 40 carte italiane; in alternativa può essere utilizzato un mazzo francese, escludendo alcune delle carte.

Regolamento Asso Pigliatutto

Le regole dell’Asso Piglia Tutto sono molto simili a quelle della Scopa, essendone una variante.

Distribuzione delle carte nell’Asso Pigliatutto

Nell’Asso Piglia Tutto, il mazziere, dopo aver mescolato le carte, passa il mazzo al giocatore alla sua sinistra per dividerlo in due. A questo punto distribuisce le carte in senso antiorario. Nel gioco a due, il mazziere consegna tre carte a testa e ne mette 4 scoperte sul tavolo. Se 3 delle 4 carte scoperte sul tavolo sono dei Re, la mano deve essere annullata e ripetuta.

Nel gioco a quattro, il mazziere consegna 10 carte a giocatore, esaurendo le carte del mazzo.
Chiarendo la differenza tra la modalità di gioco a due e quella a quattro, è opportuno sottolineare che, se nel gioco a due, il mazziere nel corso del gioco continua a distribuire le carte, nel gioco a quattro questo non avviene perché le carte sono esaurite.

Svolgimento del gioco nell’Asso Pigliatutto

  • Inizio del gioco: Il primo turno spetta al giocatore alla destra del mazziere e il gioco procede poi in senso antiorario. Ogni giocatore, al proprio turno, ha a disposizione queste azioni:
  • Valore uguale: con una delle carte che ha in mano può prendere una carta del banco di uguale valore;
  • Somma: utilizzando più carte che ha in mano può prendere una carta del banco il cui valore corrisponde alla somma delle carte scelte tra quelle in mano.

Se sul banco è presente una carta che è uguale a quella in mano, questa deve essere obbligatoriamente presa. In caso contrario, la scelta è arbitraria.

  • Giocare l’asso: l’asso può essere giocato in tre differenti situazioni:
    • Scopa: quando sul tavolo c’è solo un asso e viene preso;
    • Asso prende tutto: quando non ci sono assi sul tavolo, si possono prendere tutte le carte presenti. Quest’azione non è considerata scopa;
    • Banco vuoto: quando sul tavolo non sono presenti carte, l’asso può essere messo nel mazzo delle carte prese.

Carte Asso Pigliatutto

Le carte utilizzate per Asso Piglia Tutto sono le carte italiane che sono composte da Coppe, Denari, Spade e Bastoni. In mancanza di un mazzo di carte italiane, si può giocare con quelle francesi, eliminando 8, 9, 10, e Jolly, dove i denari corrispondono ai quadri, i bastoni ai fiori, coppe a cuori, spade a picche.
Il valore delle carte è uguale a quello della Scopa, tuttavia l’Asso non ha valore 1, ma permette di prendere tutte le carte del banco. Il valore delle carte è il seguente:

Carte (italiane o francesi) Valore carte a Asso Pigliatutto

Re (K se si gioca con carte francesi)

10

Cavallo (Q con carte francesi)

9

Donna o Fante (J con carte francesi)

8

7

7

6

6

5

5

4

4

3

3

2

2

Asso

Permette di prendere tutte le carte del banco

 

Punteggio Asso Pigliatutto

I punteggi dell’Asso Piglia Tutto vengono conteggiati come nella Scopa:


Punteggi Asso Pigliatutto
Valore punteggi Asso Pigliatutto

Denari

1 punto: si verifica quando si hanno 6 o più carte di questo seme. (se si gioca in 5 questo punto non viene assegnato)

Carte

1 punto: chi ottiene il maggior numero di carte (minimo 21), riceve 1 punto (in caso di parità il punto non viene assegnato)

Primiera

1 punto: attraverso la scala di punti della Primiera, si deve totalizzare il punteggio più alto con solo 4 carte, in base ai seguenti valori:

Sette

21 punti

Sei

18 punti

Asso

16 punti

Cinque

15 punti

Quattro

14 punti

Tre

13 punti

Due

12 punti

Re, Cavallo e Fante

10 punti

Settebello

1 punto: chi si aggiudica il 7 di Denari ottiene un punto

Scopa

1 punto: prendendo tutte le carte sul tavolo, si fa Scopa (NB. Non vale con l’asso e nell’ultima giocata)

Rebello o Re di Denari

1 punto

Trinca

3 o più punti: composta almeno da Asso + 2 + 3 a Denari. Vale 3 o più punti a seconda della scala che si totalizza con un massimo di 10 punti: si possono aggiungere anche il 4, il 5 di Denari fino al Re

 
Vuoi maggiori informazioni? Puoi consultare la sezione dedicata alle domande frequenti relative al gioco tradizionale Asso Pigliatutto.

Giocare ad Asso Pigliatutto su Lottomatica.it

Se vuoi scoprire come giocare online su questo sito, puoi consultare la sezione dedicata alle regole dell’Asso Pigliatutto di Lottomatica; mentre, interagendo con la seguente card, puoi provare immediatamente il gioco Asso Pigliatutto.

Giochi di carte