Regole Hearts

Lo scopo principale di Hearts è quello di evitare di segnare punti, prendendo le Carte di Cuori e la Regina di Picche. In genere i giocatori di Hearts sono 4 e raramente giocano a coppie, preferendo la modalità di gioco individuale.
Questo gioco di carte è un gioco molto diffuso, se si considerano anche tutte le varianti di Hearts, ma conoscere approfonditamente le regole è di fondamentale importanza per aumentare le probabilità di vincita.

Regolamento Hearts

Secondo le regole tradizionali, Hearts comincia con la distribuzione delle carte attraverso la quale ogni giocatore riceve 13 carte, distribuite dal mazziere in senso orario.
Una volta che tutti i player hanno le carte, può iniziare la prima mano e lo svolgimento del gioco: dopo aver visionato le proprie carte, il giocatore con il 2 di fiori in mano, si aggiudica il primo turno; estraendo tre carte dal proprio mazzo e consegnando al giocatore di sinistra tre carte.
A questo punto il giocatore seduto alla destra del mazziere può giocare la sua carta e, a seguire, anche gli altri partecipanti, in senso antiorario, possono iniziare a giocare con la carta che si vuole.
Alla fine del turno, il partecipante che ha giocato la carta più alta del seme, perde la mano, mentre chi ha giocato una carta di seme diverso, non perde.
Per iniziare una nuova mance, inizia chi è uscito sconfitto dalla precedente, scegliendo una carta e mettendola sul tavolo. A loro volta gli altri giocatori faranno la stessa cosa e il gioco continuerà in questo modo fino all’esaurimento delle carte.

Carte Hearts

A Hearts vengono utilizzate tutte e 52 le carte del mazzo francese.

Punteggio Hearts

Il conteggio dei punti a Hearts viene effettuato al termine del turno di gioco. Ci si aggiudica i punti secondo i valori attribuiti alle singole carte come segue:


Carta
Valore carta a Hearts

Donna di picche (Peppa)

13 punti

Asso di cuori

5 punti

Re di cuori

4 punti

Donna di cuori

3 punti

Fante di cuori

2 punti

Ciascuna altra carta di cuori

1 punto

Le altre carte

0 punti

Prendere tutti le carte di cuori e la Donna di picche (cappotto)

0 punti, ma 36 agli altri giocatori

In caso di parità di due giocatori, si guarda all’ultima carta presa. Il vincitore è chi ha realizzato l’ultima presa: se tra i giocatori in parità non sono state fatte prese, vincerà chi nella prima mano dell’ultima giocata ha giocato.
Vuoi maggiori informazioni? Puoi consultare la sezione dedicata alle domande frequenti relative al gioco tradizionale Hearts.

Giocare a Hearts su Lottomatica.it

Se vuoi scoprire come giocare online su questo sito, puoi consultare la sezione dedicata alle regole del gioco Hearts di Lottomatica; mentre, interagendo con la seguente card, puoi provarlo immediatamente.

Giochi di carte