Regole Scala 40

Chiamata anche Scala a chiusura, la Scala 40 risale al periodo successivo alla Prima guerra mondiale e sembra aver avuto origine in Ungheria.

Regolamento Scala40: come giocare

Secondo le regole tradizionali, la Scala 40 si gioca con due mazzi da 54 carte francesi (ogni mazzo composto da 52 carte + 2 jolly). Il valore delle carte è nominale e il gioco prevede da un minimo di 2 ad un massimo di 6 giocatori. Da qualche anno è possibile giocare a questo gioco anche online. Su Lottomatica.it puoi scoprire anche il regolamento della Scala 40 tradizionale, con tutti i dettagli relativi alle regole e al punteggio.

Carte Scala 40

Per giocare a Scala 40, si utilizzano due mazzi francesi da 54 carte ciascuno, per un totale di 108. Sono presenti tutti e quattro i semi ( cuori, quadri, fiori, picche) ed è incluso anche il jolly: ne consegue che per ogni carta, si ha un doppione dello stesso numero e seme.

Ad ogni giocatore vengono distribuite 13 carte coperte e, a ogni turno, ciascuno ha la possibilità di pescarne una dal mazzo e scartarne un’altra.

Quando un partecipante ha un punteggio pari a 40, può “aprire ”: questa azione implica la disposizione sul tavolo della combinazione di almeno 3 carte unite, secondo queste caratteristiche:

  1. Cronologia: le carte che costituiscono una sequenza devono appartenere allo stesso seme ed essere disposte in numero crescente (4-5-6 di cuori, fante-donna-re di quadri);
  2. Tris o quatris: 3 o 4 con lo stesso identico numero, ma appartenente a semi diversi (4-4-4-4 rispettivamente di cuori, quadri, fiori, picche).

Durante il proprio turno si può aprire solo quando si è raggiunta la cifra di 40, dopo aver opportunamente sommato i valori.

Punteggio Scala 40: come calcolare i punti

Il punteggio a Scala 40 viene calcolato secondo il valore delle carte nel modo seguente:

Carte Valore carta a Scala 40

Dall’1 al 10

Valore nominale

Fante

10

Regina

10

Re

10

Asso in una scala, prima del 2

1

Asso collocato dopo il Re

11

Jolly

Assume il valore della carta alla quale si affianca; se presente tra le carte del giocatore quando l’avversario ha vinto, vale 25 punti

Valore delle carte a Scala 40

Il valore delle carte a Scala 40 è nominale per quelle dall’1 al 10, mentre il Fante, la Regina e il Re valgono 10 punti. Un caso particolare è costituito dall’Asso che:

  1. Se si trova in una scala, prima del 2 e del 3, allora il suo valore è pari a 1;
  2. Se viene collocato dopo il Re, il suo valore è pari a 11.

Inoltre, il Jolly assume il valore della carta alla quale si affianca e, se presente tra le carte del giocatore quando l’avversario ha vinto, vale 25 punti.

Come vincere a Scala 40

Per vincere a Scala 40 è necessario che il giocatore, continuando a pescare, scartare le carte, oppure “attaccarle” a quelle messe giù dagli avversari, chiuda la partita rimanendo senza carte in mano.
A questo punto, nel caso in cui vengano eseguiti più turni di gioco, bisogna procedere con il conteggio dei punti dei giocatori perdenti. Al termine di più manche, vince il giocatore che ha totalizzato un numero inferiore di punti.

Regole scala 40 a coppie: differenze con la scala 40 classica

Le regole della Scala 40, molto simili a quelle del gioco Ramino, prevedono da un minimo di 2 a un massimo di 6 partecipanti, che possono giocare in autonomia oppure nella variante Scala 40 a coppie. In questo caso, le regole per vincere e il mazzo di gioco sono le medesime di quelle per la partecipazione singola.
La differenza tra la Scala 40 “classica” e la Scala 40 a coppia è costituita dalla modalità in cui viene stabilita la vittoria: nel caso di partecipazione in team, infatti, non è importante la vincita del singolo giocatore, quanto quella della coppia, grazie alla collaborazione delle due parti.
Vuoi maggiori informazioni? Puoi consultare la sezione dedicata alle domande frequenti relative al gioco tradizionale della Scala 40.

Giocare a scala 40 su Lottomatica.it

Se vuoi scoprire come giocare online su questo sito, puoi consultare la sezione dedicata alle regole della scala 40 di Lottomatica; mentre, interagendo con la seguente card, puoi provare immediatamente il gioco della Scala 40.

Giochi di carte