Regole Telesina

Lo scopo della Telesina è vincere le puntate contro tutti gli altri avversari, riuscendo ad ottenere la combinazione migliore fra tutte.
Anche conosciuta come Teresina, la Telesina è un gioco di carte di origine popolare.
Spesso si gioca a Telesina come intermezzo delle partite di Poker all'italiana, essendone una sua variante: infatti, come nel Poker, si utilizza un mazzo di carte francesi, ma si gioca a carte scoperte. Generalmente le puntate si alzano molto velocemente, ma non essendoci il cambio di carte, la possibilità di combinazioni è ridotta, diminuendo così le probabilità di vincita. Il numero dei giocatori può variare da 2 fino ad un massimo di 6.

Regolamento Telesina: svolgimento del gioco

Le regole della Telesina sono simili a quelle del Poker, ma presentano delle peculiarità, quali:

Distribuzione delle carte

Secondo la regola del "bàs fa màs", viene scelto il ruolo del mazziere che è rivestito da tutti i partecipanti, a turno. Il compito principale di questa figura è quello di distribuire una carta coperta a giocatore e poi una seconda, scoperta;

Prima puntata

Come nel Poker, per partecipare al turno di gioco è necessario l'invito, ossia una cifra, anche simbolica, che indichi la partecipazione al gioco. Il giocatore che ha ricevuto la carta scoperta più alta, parla per primo. A questo punto il giocatore, guardando le sue carte, può scegliere se passare il turno, bussando sul tavolo (e tutti i giocatori passano e tutte le carte verranno ritirate a fine del giro) oppure " puntare" , ovvero mettere sul piatto la propria offerta. Quando un giocatore effettua una puntata gli altri giocatori possono vedere (ossia accettare la puntata e coprire la puntata in corso), rialzare (una circostanza in cui i giocatori, per continuare a partecipare, devono adeguare la propria partecipazione a quella del player che ha alzato il valore della giocata) passare, ponendo in orizzontale l'ultima carta ricevuta.

Seconda puntata

A questo punto, quando ciascuno dei giocatori ha fatto il proprio gioco, il mazziere distribuisce la terza carta coperta. Anche in questo caso il primo a parlare è colui che ha ricevuto la carta più alta e può ancora passare o puntare per poi passare la parola agli altri del gruppo.

Conclusione del gioco e vincitore

I giri di puntate sono in totale 5, per ogni mano verrà data una carta e ognuno dei partecipanti dovrà decidere che azione eseguire. Alla fine dei turni di gioco, i giocatori hanno quattro carte scoperte e una coperta. Quando ciascuno avrà completato la propria giocata, vengono scoperte le carte decretando così il vincitore.

Carte Telesina

Per giocare a Telesina, vengono usate le stesse carte del Poker, ovvero le carte francesi composte da 52 carte. Le combinazioni che possono essere realizzate sono le seguenti e l’ordine della scala di valore variano a seconda della modalità di gioco adottata dal partecipante:

GIOCO ALL'ITALIANA GIOCO ANGLOSASSONE
  • Scala reale
  • Poker
  • Colore
  • Full
  • Scala
  • Tris
  • Doppia Coppia
  • Coppia
  • Scala reale
  • Poker
  • Full
  • Colore
  • Scala
  • Tris
  • Doppia Coppia
  • Coppia

 

Punteggio Telesina

I punti della Telesina sono gli stessi del Poker all'italiana a 5 carte. Ricordiamo che anche per la Telesina vale la regola del "Come Quando Fuori Piove" per stabilire la scala di valore dei semi.


Punteggi Telesina
Caratteristiche punto

Scala Reale

Cinque carte in scala dello stesso seme. In caso di parità conta il seme. In caso di due o più Scale Reali, la scala minima di Picche prevale sulla scala massima di Cuori.

Poker

Una combinazione di quattro carte dello stesso valore

Colore

Cinque carte con lo stesso seme, non in scala. A parità di seme si va a guardare il valore delle carte

Full

Tris + coppia

Scala

Sequenza a scalare di carte in ordine di valore, non dello stesso seme (di 2 o più semi). Fra più scale, prevale quella che contiene la carta dal valore più alto. In caso di parità si considera il seme, partendo dalla carta più alta. L'asso può essere presente in apertura della scala, posto dopo la carta più bassa (scala minima) o anche in chiusura dopo il K (scala massima)

Tris

Sono tre carte dello stesso valore

Doppia coppia

Due coppie. Se più giocatori hanno una doppia coppia, prevale chi ha la prima coppia più alta. In caso di parità, si guarda la seconda coppia. Se anche in questo caso vi è parità, conta il valore della quinta carta. Se c'è ancora parità, conta il seme della quinta carta

Coppia

Due carte di identico valore. In caso di parità, prevale la carta con il valore più alto delle tre carte rimanenti

Carta Alta

Il punteggio più basso. In caso di parità tra due giocatori, bisogna valutare la seconda carta dal valore più alto. Se sono tutte pari, si valutano i semi

Vuoi maggiori informazioni? Puoi consultare la sezione dedicata alle domande frequenti relative al gioco tradizionale della Telesina.

Giocare a Telesina su Lottomatica.it

Se vuoi scoprire come giocare online su questo sito, puoi consultare la sezione dedicata alle regole della Telesina di Lottomatica; mentre, interagendo con la seguente card, puoi provare immediatamente il gioco della Telesina.

Giochi di carte